Il bel tempo e le riaperture accendono il centro storico di Mantova

[ad_1]

Tanta gente tra turisti e visitatori venuti dalla provincia, affollati anche i parchi. Si rivedono le code all’ingresso di Palazzo Ducale. Buona affluenza anche al Te

MANTOVA. Una giornata di bel tempo e le riaperture di negozi, bar e ristoranti hanno richiamato molta gente in centro storico. Turisti provenienti da altre città e anche dall’estero e semplici visitatori venuti nel pomeriggio dai paesi della provincia per un rito, quello delle vasche domenicali, che sembrava dimenticato.

Tanta la gente domenica 23 maggio nelle piazze e nelle vie del centro come non si vedeva da tempo, con i dehors di bar e ristoranti che hanno registrato il tutto esaurito per buona parte della giornata. Tante anche le persone che hanno preso d’assalto fin dalla mattina le ciclabili dei laghi e i parchi pubblici per una pedalata o una passeggiata ristoratrice.

La pandemia per un attimo sembra dimenticata, almeno nei comportamenti della gente, anche se le mascherine indossate e il distanziamento sociale osservato negli esercizi pubblici richiama subito alla dura realtà.

Comunque, ieri sembrava di essere tornati a prima del Covid, quando intere famiglie sciamavano per le vie del centro, zaini in spalla, alla ricerca di uno spiazzo verde dove stendere plaid e tovaglie per un picnic. Oppure quando comitive sceglievano di consumare il pranzo all’aria aperta imbandendo un tavolino nel parco di Belfiore, mentre poco distante un ciclista scendeva dalla sella per coricarsi nell’erba, al sole. Quelle immagini di un tempo che si temeva non tornasse più si sono rimaterializzate domenica, provocando un effetto benefico sul morale dell’intera città.

Sorridono anche gli addetti ai musei cittadini che pure ieri hanno visto un flusso continuo di persone interessate ad ammirare i tanti gioielli storico-artistici conservati. A Palazzo Te domenica sono stati staccati 888 biglietti, che si sono aggiunti ai 769 di sabato.

Dati incoraggianti se si paragonano a quelli del fine settimana precedente e che dimostrano una tendenza all’aumento, segno che ogni domenica che passa, numeri dei contagi permettendo, la gente riacquista sempre di più con la fiducia nel futuro anche le vecchie abitudini.

Per la cronaca, sabato 15 maggio i visitatori alla reggia estiva dei Gonzaga furono 383, domenica 16 maggio 486. Bene domenica anche Palazzo San Sebastiano con 200 ingressi (207 il giorno prima) e il Famedio con 185 (151 sabato). Anche per loro trend in crescita rispetto a una settimana fa.

Palazzo Ducale, tra venerdì e domenica, ha superato i duemila biglietti staccati, attestandosi su 2.171. La giornata record è stata quella di ieri quando gli ingressi sono stati 1.091 (sabato ci si era fermati a quota 889 e venerdì a 191): si sono anche riviste le code. Considerando che per entrare sia al Te che al Ducale serve ancora la prenotazione, i risultati sono lusinghieri.

E lasciano ben sperare per l’immediato futuro, quando si passerà dall’attuale zona gialla a quella bianca e si tornerà alla…

[ad_2]

Read More: Il bel tempo e le riaperture accendono il centro storico di Mantova

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/