Il vulcano Nyragongo è tornato in attività

[ad_1]

Dario Tedesco, vulcanologo dell’Università Luigi Vanvitelli di Caserta, lo aveva detto solo pochi mesi or sono: «Il Nyragongo è uno dei vulcani più pericolosi al mondo», e aveva anche avvertito che, poiché il livello del lago di lava al suo interno si stava alzando velocemente, le probabilità di un’eruzione erano molto elevate. E così è stato, e in anticipo rispetto alle stime di Tedesco. Questo vulcano dell’Africa centrale, in Congo, molto vicino al confine con il Ruanda, più volte è entrato in attività negli ultimi decenni e sebbene le sue eruzioni non siano particolarmente esplosive, produce una forma di lava che a volte è particolarmente fluida e pericolosa. Una volta effusa, infatti, la lava può scendere rapidamente lungo i fianchi del vulcano e letteralmente inondare vaste aree con poco o nessun preavviso. Nel 2002, il lago di lava alla sommità del vulcano è traboccato provocando flussi di lava che sfrecciavano verso la vicina città di Goma a 60 chilometri all’ora e la quantità di lava che fuoriuscì fu così elevata da coprire una parte della città con due metri di spessore di materiale.

Forse si sta ripetendo quel che avvenne nel 2002 anche se è difficile affermarlo con certezza. Non si sa quanta lava uscirà e fin quando durerà l’eruzione, ma almeno una parte della città di Goma è già stata coperta o incendiata dalla lava. Dal 1882 il Nyragongo è eruttato almeno 34 volte e alcune volte l’eruzione è durata per diversi per anni consecutivi. Il vulcano si sovrappone in parte a due vulcani più antichi, Baratu e Shaheru, ed è anche circondato da centinaia di piccoli coni di scorie vulcaniche prodotte da eruzioni laterali.

Dove l’Africa si spacca. Il vulcanismo del Nyiragongo è causato dalla spaccatura della crosta terrestre dove due parti della placca africana si stanno allontanando tra loro. Secondo alcune ricerche sotto il vulcano potrebbe esserci anche un hot spot, ossia un punto caldo, un luogo della Terra dove il magma arriva dal confine tra il mantello e il nucleo terrestre. Nelle ultime ore vi sono stati anche alcuni terremoti di magnitudo superiore a 4, in Ruanda, e questo sta a indicare che l’area è fortemente attiva sotto ogni punto di vista.



[ad_2]

Read More: Il vulcano Nyragongo è tornato in attività

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/