Gaza, continuano gli attacchi: Onu chiede fine immediata delle ostilità. Biden:

[ad_1]

Continuano gli scontri tra lo Stato ebraico e la popolazione e le formazioni palestinesi: ai nuovi razzi di Hamas, uno dei quali ha ferito gravemente un cittadino israeliano, hanno risposto le cannonate dal confine con la Striscia dei carrarmati e i raid dell’aviazione israeliana, con il bilancio delle vittime che continua a salire. Sono più di 12o i palestinesi uccisi e oltre 900 quelli rimasti feriti da lunedì nei raid israeliani sulla Striscia di Gaza, secondo il ministero della Salute dell’enclave palestinese. Tra le vittime anche 31 bambini, precisano le autorità di Hamas. “Nel sud di Israele sono stati uccisi 7 civili israeliani, compresi 2 bambini”, annuncia Save the Children in un comunicato. Ma proseguono anche le violenze in Cisgiordania: solo oggi ci sono almeno 10 morti negli scontri fra gruppi di dimostranti palestinesi e reparti dell’esercito israeliano. Inoltre, in serata tre razzi sono stati lanciati stasera dal territorio siriano verso le alture del Golan. Uno è risultato difettoso, gli altri due sono caduti nelle vicinanze del villaggio agricolo israeliano di Ramat Magshimim e non hanno provocato danni.

Al quinto giorno di scontri sono arrivate anche le parole del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che nel messaggio per le celebrazioni dell’Eid al Fitr, che chiudono il Ramadan, ha dichiarato: “I Palestinesi, anche a Gaza, ed israeliani si meritano in modo uguale di vivere in dignità e sicurezza“. Sottolineando poi come “la situazione in Terra Santa sta pesando sui musulmani in tutto il mondo, comprese le comunità musulmane negli Stati Uniti”. “Nessuna famiglia dovrebbe vivere nella paura per la propria sicurezza nella propria casa o nel luogo di culto – prosegue la dichiarazione del presidente americano – noi pensiamo soprattutto ai bambini di queste società che fanno i conti con il trauma provocato da un conflitto molto oltre il loro controllo”. “La mia amministrazione continua a dialogare con i palestinesi, gli israeliani e tutti i partner regionali per lavorare per una calma sostenibile”, ha concluso Biden.

In serata è arrivato anche l’appello del segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, a tutte le parti affinché “cessino immediatamente le ostilità“. I combattimenti in corso “hanno il potenziale per causare una crisi umanitaria e di sicurezza incontenibile, e di stimolare ulteriormente l’estremismo, non solo nei Territori palestinesi occupati e in Israele ma in tutta la regione”, si legge nel comunicato del portavoce di Guterres, Stephane Dujarric. Le parti, continua la nota, “devono permettere che si intensifichino gli sforzi di mediazione per porre fine immediatamente al conflitto”. “L’Onu – sottolinea ancora Guterres- è attivamente coinvolta in tali sforzi, che sono anche cruciali per consegnare gli aiuti umanitari necessari alla popolazione colpita a Gaza”. Solo una soluzione politica sostenibile condurrà a una pace duratura, ha aggiunto Guterres, ribadendo il suo impegno, “anche tramite il Quartetto per il Medio Oriente, a sostenere i palestinesi e gli israeliani nella risoluzione del conflitto, sulla base del…

[ad_2]

Read More: Gaza, continuano gli attacchi: Onu chiede fine immediata delle ostilità. Biden:

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/