Il Comune reclami quella ex polveriera

[ad_1]

MANTOVA – Vista dall’ingresso della Canottieri Mincio è un rudere pressoché irriconoscibile, tanto la vegetazione spontanea l’ha invasa. Si tratta della polveriera austriaca, bene demaniale che il Comune potrebbe rivendicare e acquisire a sé per farne punto di riferimento al turismo, soprattutto quello su due ruote che corre lungo la linea ciclabile Mantova-Peschiera. Tale è la proposta del capogruppo di Forza Italia  Pier Luigi Baschieri, che ha fatto proprie le istanze di alcuni ricercatori (fra cui  Fabio Filippini) che guardano a questa testimonianza storica come un bene da preservare.
La raccomandazione di Baschieri alla giunta  Palazzi punta sulla storicità del manufatto di costruzione austriaca: nel 1752 le carte d’archivio documentano le disposizioni per la costruzione di un nuovo magazzino a Cittadella. Secondo il progetto del capitano Nicolò Baschiera, per realizzare la polveriera furono acquistate e demolite tre case di proprietà dell’arciprete don Giacomo Bertoli e Francesco Grandisoli. L’opera fu realizzata per accorpare polveri e armi che lo stesso Baschiera documentava disseminate qua e là in case private. Per evitare inconvenienti, si diede avvio a questo fortilizio oltre all’altro magazzino simile di San Nicolò, presso Porto Catena.
Per Baschieri l’idea sarebbe di recuperare il fabbricato e adattarlo a punto di ricezione e informazione per coloro che arrivano a Mantova dalla ciclabile di Peschiera, trovandosi direttamente sulla ciclabile che collega successivamente i percorsi ciclabili europei Eurovelo 7 (Ciclovia del Sole) ed Eurovelo 8 (Cadice-Atene), studiandone la concessione di una parte a privati per ospitalità. «Sia per il magazzino delle polveri della Cittadella che per quello di San Nicolò si potrebbe prospettare un utilizzo per ospitalità, ristorazione e officina bici, in considerazione proprio del fatto che sono a ridosso di una importante tratta ciclabile», commenta Baschieri.

[ad_2]

Read More: Il Comune reclami quella ex polveriera

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/