Care e introvabili: il doppio allarme di Confartigianato per le materie prime

[ad_1]

Rincari fino al 70% da inizio anno e difficoltà di reperimento. Presidente e vice: bolla finanziaria peggio della crisi Covid

MANTOVA. L’allarme è doppio: materie prime sempre più difficili da reperire e con prezzi lievitati tra il 40 e il 70% dall’inizio dell’anno. A lanciarlo questa volta è Confartigianato imprese Mantova, che raccoglie circa 1.500 aziende. «Da una parte assistiamo a un aumento del costo delle materie prime esponenziale del 40, 50, 60 e con punte del 70% – spiega il presidente dell’associazione di categoria Lorenzo Capelli – e dall’altra c’è difficoltà di approvvigionamento, le materie prime arrivano con il contagocce e le aziende sono preoccupate di non poter portare fino in fondo le commesse che hanno acquisito tempo fa. Rischiano di trovarsi nelle condizioni di non poter rispettare gli accordi e di dover modificare i preventivi». Secondo l’ultimo report dell’ufficio studi di Confartigianato nazionale quello che è stato definito lo “shock sulle commodities” innescato nel comparto dei metalli si sta estendendo a macchia d’olio ad altri settori manifatturieri e all’edilizia «con il rischio di ricadute – sottolinea Capelli – anche su tutti i lavori che devono partire con il bonus 110%».

I rincari a doppia cifra così come la crescente difficoltà a reperire le materie prime e i tempi di consegna diventati ormai insostenibili, sono spalmati in tutti i settori e riguardano acciaio, ferro, rame, plastica e persino il cartone, il legno per gli imballaggi, le vernici. E si tratta davvero «di prezzi schizzati alle stelle nel giro di appena quattro mesi» rincara il vicepresidente di Confartigianato Mantova Giovanni Folloni. «Giusto questa mattina – racconta – un fornitore mi ha annunciato che il ferro a luglio avrà un altro rincaro del 15 o 20%. Siamo arrivati al punto che non ci sono più i listini, che si conoscono i prezzi il giorno stesso in cui facciamo l’ordine, prezzi che vengono tenuti fermi per la conferma per appena 48 ore».

Prezzi che aumentano anche a ordine già chiuso, magari mesi prima e per un rifornimento annuale: «Qualcuno è riuscito a rispettare gli accordi iniziali fino a marzo, ma poi si è dovuto adeguare perché a sua volta si è ritrovato tutta la merce rincarata». Con l’aggravante «che anche i costi del trasporto sono lievitati» e che le difficoltà di reperimento aumentano quasi in proporzione.

«La realtà – prosegue Folloni – è che il mercato cinese sta comprando tutte le materie prime a prezzi alti creando una bolla finanziaria che alla fine avrà ricadute più pesanti della crisi Covid e non sappiamo quanto durerà». Ricadute che «non possiamo permetterci – conclude Capelli – in questo momento in cui siamo appena usciti da un anno terribile, ora che si iniziava a vedere la luce».

 

[ad_2]

Read More: Care e introvabili: il doppio allarme di Confartigianato per le materie prime

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/