Scuole a rischio, i sindaci chiedono la deroga sui numeri

[ad_1]

Lettera inviata a Fontana e al ministero: «Per noi sono un servizio essenziale». A Felonica una manifestazione con striscioni realizzati dagli alunni

MANTOVA. I sindaci del Destra Secchia scrivono al presidente della Regione Attilio Fontana e al ministero per l’allarme sulle scuole: «L’obiettivo è la deroga del numero minimo per formare le classi nell’anno 2021-22». A rischio c’è la formazione di 4 prime elementari che hanno numeri molto lontani da quello minimo necessario di 15 studenti. I plessi in questione sono Magnacavallo, Felonica, Quingentole e Serravalle a Po, ma anche nelle altre scuole dei piccoli paesi dell’area i numeri non sono rassicuranti.

In prima fila c’è la comunità di Felonica che ieri mattina si è riunita in una piccola manifestazione per chiedere di salvaguardare le piccole scuole. Sono stati esposti striscioni realizzati dai bimbi e accanto al vicesindaco AnnaLisa Bazzi e ai genitori c’era il presidente del Consorzio Oltrepò mantovano, Alberto Borsari. L’obiettivo è quello di muoversi in sinergia per ottenere una deroga. «Le nostre scuole sono un simbolo – dice Bazzi – si tratta di ottenere un riconoscimento per un territorio che sta affrontando un momento molto difficile».

I sindaci hanno scritto una lettera che è stata consegnata al presidente di Regione Fontana, durante la sua visita al centro vaccinale di Mantova, indirizzata anche a Maria Grazia Sassi della commissione istruzione del ministero e rappresentante nazionale di Anci. «Il nostro territorio è prettamente rurale e frammentato in tanti piccoli Comuni, ormai da decenni caratterizzato da un basso tasso di natalità – scrivono gli amministratori delineando il contesto in cui maturano le loro istanze – con conseguente invecchiamento della popolazione, a peggiorare la situazione influisce la posizione periferica, essendo l’Oltrepò l’estrema punta della Lombardia, incuneata tra Emilia e Veneto. Una situazione ormai al limite della che ci ha indotto a chiedere il riconoscimento di area interna. I nostri Comuni hanno scuole piccole ma razionali e, in molti casi, recentemente ristrutturate dopo il terremoto del 2012. Ma da alcuni anni si vive l’estrema difficoltà a raggiungere il numero minimo di iscritti per formare una classe e questo provoca ulteriore incertezza sul futuro e sconcerto nelle famiglie. Un esempio per tutti è la scuola di Felonica che ospita 5 classi con due pluriclassi ed è stata in grado lo scorso anno di accogliere 7 bambini da Comuni limitrofi, in assoluta sicurezza e nel rispetto delle distanze e delle misure imposte dalla pandemia. Un esempio virtuoso reso possibile dal sostegno dell’amministrazione e della dirigenza dell’istituto comprensivo, ma che potrebbe essere vanificato dalla norma vigente. La sopravvivenza delle nostre comunità dipende in larga misura dal mantenimento di alcuni servizi essenziali e la scuola è una di questi. Per questo siamo a chiedere il vostro coinvolgimento nella ricerca di una…

[ad_2]

Read More: Scuole a rischio, i sindaci chiedono la deroga sui numeri

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/