Israele, passerella scivolosa causa 40 morti e più di 100 feriti a raduno

[ad_1]

Almeno 40 persone sono state calpestate a morte e più di 100 ferite, all’uscita, dopo la mezzanotte di giovedì, da un raduno religioso a cui hanno partecipato oltre 50 mila ebrei ultraortodossi per celebrare la festa di Lag B’Omer a monte Meron, nella regione dell’Alta Galilea. Tra le vittime ci sarebbero anche dei «bambini piccoli». Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha definito l’incidente «un terribile disastro». Magen David Adom — l’equivalente israeliano della Croce Rossa — riferisce che i suoi paramedici stanno prestando cure a oltre 100 persone. Il servizio di soccorso riporta che sei elicotteri e dozzine di ambulanze stanno evacuando i feriti all’ospedale Ziv di Safed, al Galilee Medical Center di Nahariya, all’ospedale Rambam di Haifa, all’ospedale Poriya di Tiberiade e Ospedale Hadassah Ein Kerem di Gerusalemme.

La causa precisa del disastro non è ancora chiara. I primi report riferivano il crollo di una gradinata con uno stand a uno dei concerti a cui stavano prendendo parte 50.000 persone. Secondo quanto riporta invece il quotidiano online «Times of Israel» la tragedia sarebbe stata causata, almeno in parte, da una passerella scivolosa. Durante il concerto circa 20.000 persone si sono riversate lungo una stretta passerella tra due muri. A terra c’era una pavimentazione metallica scivolosa, che ha fatto cadere alcune persone durante la corsa all’uscita.


Una folla enorme stava partecipando al raduno annuale nella Galilea settentrionale, per pregare sulla tomba di Rabbi Shimon Bar Yohai, un saggio e mistico del II secolo d.C. «Le squadre di soccorso sono state chiamate a uno dei concerti vicino alla tomba di Bar Yochai, dove c’è stato un terribile crollo vicino a un edificio. C’erano dozzine di persone intrappolate in una tribuna vicina e ci è voluto del tempo per evacuarle», ha riferito il portavoce della MDA Zaki Heller. «Ci sono vittime, è una tragedia terribile», ha sottolineato, aggiungendo che si è trattato di operazioni di salvataggio molto complicate che si sarebbero svolte per tutta la notte.

Come ogni anno in occasione della festività ebraica di Lag B’Omer (che ricorda la ribellione ebraica del 132 d.C. contro le legioni romane) oltre 500 mila ebrei osservanti si sono recati sul monte Meron, nella regione dell’Alta Galilea, per pregare sulla tomba Rabbi Shimon Ber Yochai, un saggio e mistico del II secolo d.C. Secondo la tradizione questi è l’autore del testo mistico dello «Zohar» (lo splendore). Da anni questo evento è il più affollato in Israele, richiamando a volte fino a mezzo milione di…

[ad_2]

Read More: Israele, passerella scivolosa causa 40 morti e più di 100 feriti a raduno

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/