Borgo di qui, Borgo di là: viaggio nei nomi nati dalle fusioni

[ad_1]

La legge ha innescato un libero esercizio di fanta-toponomastica: ecco l’analisi di Stefano Scansani nella sua rubrica

La Camera dei Venti è quella stanza di Palazzo Te dove l’immaginario di Giulio Romano fece provenire sorte, destino, fato di tutti noi appunto dai venti. Che scompigliano, arruffano, impollinano, spengono, alimentano, rimescolano, ossigenano. A tali sani fenomeni si ispira questo osservatorio della Gazzetta firmato da Stefano Scansani.

 

MANTOVA. Borgo Virgilio, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, borgo che? La fusione dei Comuni prevede e permette nell’occasione di inventare il nome delle nuove realtà territoriali. La legge ha innescato un libero esercizio di fanta-toponomastica il quale passa attraverso un referendum popolare. Che è come la risposta al prete o all’ufficiale d’anagrafe a cui è presentato il neonato: come lo volete chiamare? Detto fatto si fa largo la necessità del compromesso tra i coniugi, i nonni, i padrini. Così capita ai nuovi enti locali a cui sono imposti nomi che sono l’esito di negoziati, il risultato chimico e strategico per non creare prevalenze e scontentezze. 

Va aggiunto che il ricorso al referendum libera i politici/amministratori dall’affanno di inventare personalmente neologismi e fornire propellente agli antichi e folclorici scontri fra paesi e paesi. Quali sindaci desiderano essere ricordati per aver scelto l’appellativo sbagliato per sempre? Nessuno. Io non sono d’accordo sull’invenzione dei nomi dei Comuni nuovi e neanche sulla prospettiva socioeconomica delle loro fusioni. Porto un primo esempio, quello di Borgo Mantovano che dal 2018 ha fuso in un’unica entità Revere, Pieve di Coriano e Villa Poma (procedo da nord a sud, così faccio torto a nessuno).

 

Scegliere un nome shakerato fra i tre sarebbe stato arduo, perché due l’hanno doppio, dunque cinque in totale. Allora questa porzione d’Oltrepò che fin dal Medioevo si chiamava Isola di Revere, ha scelto di esaltarsi come Borgo Mantovano. Scelta più generica non poteva essere fatta. Borgo Mantovano potrebbe stare in vista del Garda a ai limiti frastagliati con il Cremonese. Nei tempi recenti dev’essere capitato qualcosa di strano nelle nostre vanità provinciali: sino a qualche anno fa pretendevamo pateticamente che i nostri paesi si chiamassero Città (Trofeo della Città di… Benvenuti nella Città di…). Adesso ci contraiamo e minimalizziamo in borgo, perché borgo ha il significato di un abitato marginale, periferico, dipendente da un centro più importante ed egemone. 

Una scelta così elementare si scontra con la storicità millenaria di Revere e Pieve di Coriano, mentre per Villa Poma si tratta di una ulteriore intitolazione. Nel 1869, quando il regno post-unitario permise ai Comuni omologhi o con nomi poco solenni di rinominarsi, ecco che Mulo (Mollum come Moglia, luogo umido) in onore del martire di Belfiore divenne Villa Poma. Borgofranco e Carbonara, appena più a levante, nel 2019 hanno invece fatto pari e…

[ad_2]

Read More: Borgo di qui, Borgo di là: viaggio nei nomi nati dalle fusioni

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/