Mantova, lettera aperta di 90 professionisti: «Così del Poma resterà un cumulo

[ad_1]

Le parole dei sanitari: mandati a operare dai privati, liste d’attesa allungate, reparti allo sbando, noi umiliati

Riceviamo da un gruppo di 90 professionisti della sanità mantovana questa lettera aperta ai cittadini e alle istituzioni locali che pubblichiamo integralmente, accogliendo la richiesta (che essi stessi motivano) di non pubblicare le generalità dei firmatari.

«Cari cittadine e cittadini, egregio Sindaco, autorevoli politici mantovani, a scrivervi è un gruppo di medici e professionisti che sente la necessità di informarvi su quello che sta succedendo nell’Ospedale della vostra città e della vostra provincia.

L’Asst Carlo Poma di Mantova è l’unico ospedale della provincia e della zona sudorientale della Lombardia ad avere tutte le specialità internistiche e chirurgiche. Il nostro ospedale come tutti gli altri ospedali lombardi e nazionali, è stato messo a dura prova dalla attuale pandemia. Durante la prima ondata tutti noi medici, insieme ad infermieri, personale sanitario, tecnico e di supporto assistenziale e logistico, siamo stati in prima linea nell’affrontare l’eccezionalità della situazione.

Abbiamo accettato le direttive regionali e della nostra amministrazione per fronteggiare il virus: abbiamo rinunciato alle sale operatorie, ai nostri reparti, ai nostri infermieri specializzati; siamo andati ad eseguire interventi in elezione in altre strutture ospedaliere, per lo più private convenzionate, con la speranza che prima o poi l’Azienda strutturasse quanto fosse utile perché ciascuno di noi si riappropriasse dei propri spazi e delle proprie attività di reparto, di sala operatoria e dell’attività diagnostica e di prevenzione.

Nella seconda e terza ondata però qualcosa a nostro parere non ha funzionato correttamente.

Le direttive regionali impartivano di distribuire equamente tra pubblico e privato il carico assistenziale dei pazienti Covid. Queste direttive non sono state seguite in toto, con conseguente sovraccarico delle strutture pubbliche, rispetto alle strutture private convenzionate.

Il risultato è stato un ulteriore allungamento delle liste di attesa, già messe a dura prova da un anno di pandemia, e un marcato indebolimento della ricettività della struttura pubblica per i pazienti non Covid.

Da un anno sia il personale infermieristico che medico è stato spostato in emergenza presso reparti Covid senza un chiaro programma di riordino organico di ruoli e specifiche competenze.

Molti professionisti stanchi ed umiliati dalla scarsa considerazione, in assenza di una prospettiva di sviluppo, riorganizzazione, riammodernamento tecnologico e crescita futura, dopo anni di servizio stanno chiedendo il trasferimento verso l’assistenza territoriale o verso strutture private.

Se il fine ultimo ed unico è la tutela della salute e il bene delle nostre pazienti e dei nostri pazienti, essi hanno il diritto di avere a disposizione una sanità pubblica di alto livello nella loro città e nella loro provincia.

Su questo…

[ad_2]

Read More: Mantova, lettera aperta di 90 professionisti: «Così del Poma resterà un cumulo

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/