L’abito più controverso della storia degli Oscar

[ad_1]

La cerimonia degli Oscar, che si terrà a Los Angeles domenica, è attesa non solo nel mondo del cinema ma anche in quello della moda: dopo mesi di eventi organizzati su Zoom a causa del coronavirus si terrà finalmente in presenza, con attrici, attori, registi, cantanti e sceneggiatori che sfileranno uno dopo l’altro sul red carpet. Gli organizzatori hanno intimato agli ospiti di non presentarsi in tuta, ma a parte questo non si sa cosa aspettarsi dagli abiti di questa edizione: se riproporranno lo sfarzo consueto o se saranno più eccentrici e inventivi.

– Leggi anche: Guida agli Oscar 2021

A questo proposito molti ricordano in questi giorni uno dei vestiti più stravaganti e strampalati della storia degli Oscar: l’abito-cigno indossato dalla cantante islandese Björk durante la cerimonia del 2001, vent’anni fa. All’epoca non venne compreso, soprattutto dai commentatori di moda che lo criticarono, ma attirò l’attenzione del pubblico e divenne l’abito più commentato e ricordato della cerimonia, surclassando quello più apprezzato dagli esperti, l’abito vintage di Valentino indossato dall’attrice Julia Roberts.

Bjork – Oscar 2001, 25 marzo (AP Photo/Kevork Djansezian)

– Leggi anche: Vent’anni fa agli Oscar

L’abito era composto da un body color carne costellato di cristalli e da un tulle bianco che si attorcigliava sul corpo di Björk finendo in un collo e una testa di cigno. A completare il tutto c’erano sei uova di struzzo, che la cantante deponeva sul red carpet mentre la sicurezza continuava a raccoglierle e riportargliele.

(AP Photo/Laura Rauch)

Björk si trovava agli Oscar da candidata per la migliore canzone originale per “I’ve seen it all” del film Dancing In The Dark del regista Lars von Trier, in cui peraltro recitava, che cantò sul palco sempre indossando il suo cigno di tulle. Qualche settimana prima aveva partecipato ai Golden Globe, dov’era candidata come miglior attrice protagonista per il film, e anche in quell’occasione si era fatta notare: aveva scelto un vestito con la faccia di Michael Jackson riprodotta con le paillettes, accompagnato da una borsetta a forma di gufo.

Il vestito-cigno era stato disegnato dallo stilista macedone Marjan Pejoski, che lo aveva presentato qualche settimana prima alla settimana della moda di Londra come parte della collezione per l’autunno/inverno 2001. Non era la prima volta che Björk indossava un suo abito – l’anno prima per esempio ne aveva scelto uno voluminoso in organza rosa per il festival del cinema di Cannes – ma in questa occasione nemmeno lo stilista ne era al corrente e lo scoprì durante la cerimonia, insieme a tutti. Pejoski commentò che era stata un’idea «fantastica e ribelle in un’occasione così tradizionale come gli Oscar. Rispetto la tradizione, ovviamente, ma tutto e tutti meritano di essere un po’ presi in giro, di tanto in tanto».

Lo spirito giocoso e anticonformista di Björk venne colto da pochi. Per esempio l’attrice e comica Joan Rivers disse che «quella ragazza dev’essere portata in manicomio» e il commentatore di moda Steven…

[ad_2]

Read More: L’abito più controverso della storia degli Oscar

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/