Fusione tra San Giovanni del Dosso e Schivenoglia, la parola passa ai consigli

[ad_1]

Mercoledì sera il primo passo ufficiale verso la creazione di un unico ente. Se arriva il sì, in autunno previsto il referendum e a gennaio 2022 la nascita

MOTTEGGIANA. Venerdì scorso è stato inviato al protocollo del comune di Motteggiana lo studio di fattibilità di fusione con Suzzara, commissionato allo Studio Legale e Tributario di Mantova. Le due amministrazioni elette nel 2019 hanno da subito intrapreso un cammino di forte collaborazione su vari fronti e anche questo studio, successivo al forte stimolo del Comitato per il “Si”, è un passo in quella direzione. Lo scopo dello studio è di esplorare, valutare e verificare un percorso per una possibile fusione con Suzzara.

«Com’ è emerso nei diversi incontri pubblici – ha spiegato il sindaco Stefano Pelliciardi – i Comuni di Motteggiana e di Suzzara sono territori contigui, omogenei e affini sotto diversi punti di vista, sociali e culturali. Esiste fra le due comunità una migrazione quotidiana, per motivi di lavoro, di studio, per fruizione di servizi e per svago. Esiste, anche, dal punto di vista amministrativo una storicità nella gestione di alcuni servizi in convenzione, quali trasporto scolastico, servizi scolastici e servizi sociali e per altri servizi quali polizia locale e ufficio ragioneria è stata recentemente avviata una collaborazione. Il Comune di Motteggiana – ha proseguito Pelliciardi – è un comune piccolo di 2.500 abitanti, dotato di risorse tecniche, finanziarie e umane limitate, inevitabilmente troverà sempre maggiori difficoltà a garantire servizi adeguati per i propri cittadini, con la fusione, nel nuovo Comune, si avrebbero maggiore efficientamento, maggiori specializzazioni per il personale e vantaggi economici non indifferenti considerando un contributo economico annuale da parte dello Stato di 2 milioni di euro per 10 anni, aumento della capacità assunzionale, riduzione dei costi di gestione e una implementazione della quantità e della qualità dei servizi erogati».

«Con i contributi statali e regionali il nuovo ente potrà inoltre effettuare investimenti in opere pubbliche ed ampliare la gamma dei servizi offerti alla cittadinanza, questa è una pagina bianca da scrivere insieme ai cittadini.» Lo studio di fattibilità è uno strumento per aprire un confronto sereno e una discussione sul progetto di fusione con i cittadini, con le categorie produttive e con le varie associazioni.
 

[ad_2]

Read More: Fusione tra San Giovanni del Dosso e Schivenoglia, la parola passa ai consigli

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/