In Lombardia scoppia il caso caregiver: ci pensa l’Unione ciechi

[ad_1]

Segnalate tre criticità: gli over 70 non possono accedere alla procedura di prenotazione come disabili; chi è certificato prima del 2010 non compare in elenco; il sistema consente d’inserire soltanto due caregiver e non tre come previsto

MANTOVA. Falsa partenza per la campagna di prenotazione vaccinale dedicata alle persone in stato di fragilità o disabilità grave (in possesso della certificazione prevista dalla legge 104) e ai loro caregiver, i familiari e conviventi che li assistono, nel limite di tre per ogni disabile. Tre le criticità segnalate dal presidente regionale dell’Unione ciechi e ipovedenti, Giovanni Battista Flaccadori.

Inghippo numero uno: «Le persone con più di 70 anni, riconosciute in situazione di gravità secondo la legge 104, accedono alla procedura di prenotazione in quanto ultrasettantenni e non come disabili e ciò preclude loro la possibilità di indicare i caregiver». Guasto numero due: «Le persone riconosciute in situazione di gravità, sempre secondo la legge 104, anteriormente al 2010 non riescono ad accedere, perché non risultano in elenco». Terza falla: «Se si inseriscono tre caregiver, il sistema ti fa tornare indietro e ti costringe a inserirne al massimo due» in contrasto con le disposizioni.

«Tutto ciò è già stato tempestivamente segnalato direttamente all’assessorato al welfare di Regione Lombardia e siamo in attesa di un riscontro – riferisce lo stesso Flaccadori – nel frattempo, però, per aiutare a risolvere i problemi, d’accordo con l’assessorato alla famiglia e disabilità, abbiamo deciso di procedere con la raccolta dei dati delle persone con disabilità visiva che non riescono ad effettuare correttamente la loro prenotazione».

L’opportunità vale anche per i mantovani, soci e non dell’Unione ciechi, che potranno contattare la sezione provinciale, presieduta da Mirella Gavioli, allo 0376-323317: l’Uici inoltrerà i dati all’assessorato che, a sua volta, li inserirà correttamente nel sistema. Il servizio viene offerto gratuitamente.
 

[ad_2]

Read More: In Lombardia scoppia il caso caregiver: ci pensa l’Unione ciechi

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/