Cinghiali, agricoltori in allarme: «Si mangiano tutte le semine»

[ad_1]

La segnalazione partita dalla zona di Carzaghetto e Fontanella Grazioli, gli animali in azione soprattutto di notte

CANNETO-CASALROMANO. «Sono un bel problema. Se non si prendono subito provvedimenti tra qualche anno sarà come con le nutrie». Da Carzaghetto e Fontanella Grazioli, estrema parte del Mantovano che guarda a Cremona, arriva l’allarme cinghiali. Mai sentito, nel Mantovano, di un simile problema per l’agricoltura.

Altrove in Italia il disagio è conclamato e le autorità hanno già dato la possibilità di sparare – dopo adeguati corsi – per cercare di contenerne il numero, più o meno come si fa qui per le nutrie. Ma per i cinghiali è ancora presto.

I primi avvistamenti risalgono alla scorsa primavera, e c’entrano qualcosa la pandemia e il lockdown: «Grazie alle strade deserte – spiega l’agricoltore Giacomo Morenghi di Canneto, che ne ha avvistati due esemplari – i cinghiali hanno potuto raggiungere le nostre zone senza essere travolti dalle auto». L’anno scorso si erano visti in un campo vicino, dice Morenghi, ma quest’anno, è toccato a lui: «Al mattino trovavo il terreno smosso e nessuno dei semi di mais che avevo piantato nei giorni prima. Avevo il sospetto e così una notte sono andato con l’auto a fari spenti e una torcia. E ne ho trovati due, in mezzo al mio capo. Si mangiano tutta la fila di semi, non ne lasciano uno».

Un danno che è stato puntualmente segnalato nei giorni scorsi dalla sezione locale di Coldiretti: l’area del problema è per ora circoscritta tra Carzaghetto e Fontanella Grazioli, con punte fino ad Asola e Casalromano. Nella zona c’è l’area naturalistica di Gerra Gavazzi, e il sospetto che i cinghiali l’abbiano eletta a proprio fortino. «Ci auguriamo – ha detto Coldiretti – che al più presto vengano attivate iniziate come piano di monitoraggio, controllo ed abbattimento dell’animale, provvedimenti volti alla tutela degli imprenditori agricoli ma anche della sicurezza pubblica data la pericolosità in caso di attraversamento di strade».

 

[ad_2]

Read More: Cinghiali, agricoltori in allarme: «Si mangiano tutte le semine»

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/