Le faq di Repubblica: le risposte alle domande dei lettori su seconde case,

[ad_1]

Mia cognata vive da sola nel mio stesso comune. Il giorno di Pasqua può venire a casa mia per pranzare? In famiglia siamo io, mia moglie e mio figlio. Inoltre, lo stesso giorno sarà presente mia figlia sposata, con due gemelli, che quel giorno sarà sola per problemi di turno del proprio marito. Mia figlia abita nello stesso stabile (piano terra lei e primo piano la mia famiglia) e giornalmente è a casa mia, dato che i bambini, di 17 mesi, non frequentano l’asilo nido. (Giuseppe Romeo)

Sì, sia sua cognata che sua sorella con due gemelli con meno di 14 anni possono venire a pranzo da lei. Il 3, 4 e 5 aprile si possono infatti andare a trovare amici o parenti, una sola volta al giorno, in massimo due persone (più eventuali under 14 o persone non autosufficienti). E così è anche possibile ricevere in casa propria fino a un massimo di due persone adulte, anche non conviventi tra loro.

 

Capiamo che i viaggi all’estero sono autorizzati, ma si parla solamente di viaggi in aereo e della possibilità di raggiungere l’aeroporto anche se fuori regione. Sono possibili viaggi all’estero con altri mezzi, ad esempio in camper? (Silvia Nieri)

Non ci sono restrizioni sul tipo di mezzi con cui viaggiare. Per tutti i viaggiatori, che si spostino in aereo, nave, treno, auto, camper, valgono all’imbarco o nei luoghi di confini le stesse regole che dipendono dai Paesi che si raggiungono o attraversano e dalle località da cui si fa rientro.

Posso partire da Treviso, in Veneto, e raggiungere Lignano Sabbiadoro, in Friuli Venezia Giulia, per raggiungere la mia seconda casa di cui sono comproprietario con mia moglie e mio cognato? Le polizie locali hanno dato interpretazioni opposte. (Marco Mantengoli)

Sì, è possibile. Il rientro nella seconda casa è sempre consentito, anche in un’altra Regione, a coloro che possano provare di avere effettivamente avuto titolo per andarci prima del 14 gennaio. Naturalmente, nella seconda casa non devono esserci altre persone non appartenenti al vostro nucleo familiare e non potete ospitare amici o parenti, fatta eccezione per il 3, 4 e 5 aprile quando massimo due persone, più eventuali minori di 14 anni o persone non autosufficienti, possono venirvi a trovare.

 

Se il rientro alla propria residenza, al proprio domicilio o alla propria abitazione sono sempre consentiti, se vado a casa di amici e mi trattengo oltre le ore 22 posso rientrare a casa? (Marcello Mazzilli)

È possibile solo nel caso in cui ci siano ragioni di necessità, salute o urgenza, come un malore o la necessità di rientrare in casa per assistere persone conviventi sole e non autosufficienti.

[ad_2]

Read More: Le faq di Repubblica: le risposte alle domande dei lettori su seconde case,

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/