Dal tessile alla chimica: chi è in ansia per Suez

[ad_1]

Il blocco nel canale della portacontainer può mettere in crisi l’economia europea. Mantova Export: «Da lì passa il 40% delle merci, anche per le nostre aziende»

MANTOVA. Un battito di farfalle in Giappone produce una tempesta in Spagna, recita l’ adagio. Attualizzando: una nave cargo, tra le più grandi al mondo, si incastra nel canale di Suez e anche l’economia mantovana rischia grosso. Il caso è noto perché si tratta della Ever Given, una delle più grandi navi portacontainer del mondo, battente bandiera panamense e che, durante un viaggio dalla Malesia a Rotterdam (Olanda), si è incastrata nel canale di Suez.

Il fatto risale a mercoledì scorso e per ora nessuno sa quantificare con certezza i tempi di rimozione. I danni per l’economia mondiale, e soprattutto europea, sono già ingenti per comparti messi in difficoltà anche dall’emergenza Covid.

Mantova e il suo tessuto produttivo non sono da meno. «Al momento però non c’è alcuna emergenza perché la situazione è ancora gestibile – spiegano Gilberto Ballasina e Alessandro Dotti, presidente e direttore di Mantova Export e – ma tutto dipende dalle tempistiche di rimozione del blocco. In un’economia comunque in difficoltà, una settimana è sopportabile, confidando che all’altezza del prossimo mercoledì la questione sia risolta. Se il blocco si dovesse prolungare, invece, sarebbe grave».

Dotti ricorda che «il 40% del traffico del commercio italiano passa da quel canale»: «Il rischio è alto, anche per prodotti come, ad esempio, mascherine e tamponi, guardando a ciò che, in questo momento, è fondamentale. Senza contare le materie prime per le nostre aziende tessili e chimiche, solo per fare alcuni esempi».

«Sono nel comparto del tessile – spiega Ballasina – e con il commercio marittimo ho molti contatti. Ci sono forti preoccupazioni che questo blocco non vada a risolversi in breve tempo e l’economia mantovana potrebbe risentirne».

Dal pianeta della calza e del tessile, uno dei settori più importanti nei poli industriali dell’Alto Mantovano, parla Alessandro Gallesi di A.Di.Ci, Associazione Distretto Calze e Intimo: «Questo blocco è la ciliegina sulla torta di una situazione già fortemente compromessa da un anno di dura crisi nel corso del quale sono aumentati i costi dei trasporti. Il costo di un container dalla Cina dai 2-3.000 euro di qualche mese fa è passato a 8-9.000 euro. Le materie prime, come i filati, nel nostro caso, dal nylon al cotone, oltre ad essere aumentate nei costi, sono difficili da trovare perché molte grandi aziende si erano fermate dando fondo ai magazzini. L’incagliamento contribuirà ad aggravare la situazione di congestionamento e di costo dei trasporti navali. Senza dimenticare che quest’inverno, giusto per non farci mancare niente, c’è stata una gelata storica in Texas, dove è localizzato una delle più grandi aziende del mondo di trasformazione della materia prima, ovvero il petrolio, in polimeri per la plastica». 

[ad_2]

Read More: Dal tessile alla chimica: chi è in ansia per Suez

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/