Svolta Corneliani: il fondo mette i soldi. Si sbloccano i 10 milioni del ministero

[ad_1]

ROMA. Sette milioni di euro messi da Investcorp per sbloccare i 10 del fondo salva-imprese e creare una Newco a partecipazione mista con il Mise per rilevare e rilanciare la Corneliani con un tesoretto di 17 milioni. Ore 15, via Veneto, Roma, sede del ministero dello sviluppo economico: ogni istante di questo 23 marzo rimarrà nella storia della Corneliani, perché questo è il giorno della svolta vera di una vertenza lunga 18 mesi. Si gioca lungo l’asse Londra-Roma-Mantova il percorso per il salvataggio della casa di moda mantovana formalizzato ieri mattina da un’offerta di Investcorp depositata in inglese al Mise. Percorso presentato al tavolo di crisi Corneliani presieduto dal ministro con i rappresentanti della proprietà (Investcorp e famiglia Corneliani), i sindacati di categoria provinciali e nazionali, il commissario giudiziale Luca Gasparini, il sindaco Mattia Palazzi, l’amministratore delegato Giorgio Brandazza, Regione Lombardia e Invitalia. Tavolo iniziato con un dono simbolico consegnato dal segretario generale della Filctem Cgil di Mantova Michele Orezzi nelle mani di Giancarlo Giorgetti: copia della Gazzetta di Mantova del 6 marzo, quella fasciata dai 400 volti delle lavoratrici e dei lavoratori di via Panizza.

L’offerta di investcorp

Ed ecco la proposta di Investcorp: acquisto di ramo azienda con un concordato in continuità indiretta da parte di una nuova compagnia a partecipazione mista Investcorp-Mise, in uno scenario che esclude la famiglia Corneliani. Con un investimento di 7 milioni di euro da parte del fondo londinese necessario in base al capo due del decreto salva-aziende per sbloccare i 10 milioni del ministero dello sviluppo economico. Il decreto però esclude che la nuova società possa avere in maggioranza lo Stato, che quindi procederà a entrare nel capitale sociale con 6,5 milioni mantenendo il 49% con il 51% che resterà a Investcorp. I restanti 3,5 milioni pubblici sono stati comunque confermati da Invitalia e saranno probabilmente erogati come finanziamento aggiuntivo. Il commissario Gasparini ha confermato che la struttura dell’operazione appare pienamente compatibile con una soluzione concordataria con continuità aziendale indiretta, e ha sottolineato che, a distanza di oltre nove mesi dal deposito del ricorso prenotativo, è la prima proposta che abbia una prospettiva di fattibilità. Ha poi raccomandato la sollecita finalizzazione di tutte le verifiche per il deposito della domanda di concordato entro il 15 aprile.

Il piano industriale

L’offerta del fondo prevede però anche un piano di ristrutturazione che è stato solo accennato al tavolo: oltre alla dismissione dello stabilimento in Slovacchia e del retail di proprietà, un piano di esuberi per 150 dipendenti in tutto il gruppo contestato dai sindacati e che sarà uno dei punti centrali delle prossime settimane. Ovvero la necessità di discutere in breve tempo del piano per il salvataggio e rilancio della Corneliani. Alla scadenza del 15 aprile mancano solo ventitré giorni durante i quali, come chiesto dai sindacati, il tavolo rimarrà aperto in modo permanente con la disponibilità del ministro di riconvocarlo entro la prossima…

[ad_2]

Read More: Svolta Corneliani: il fondo mette i soldi. Si sbloccano i 10 milioni del ministero

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/