Dà voce agli organi, premiato il maestro Denti

[ad_1]

PIANENGO – Paolo Denti, maestro cannefonista, è stato premiato oggi a Mantova, nell’ambito del convegno dedicato agli artigiani del futuro, promosso al teatro scientifico Bibiena, in collaborazione con le associazioni di categoria. Il 56enne è uno dei tre produttori di canne per organo rimasti in Italia, insieme agli Scotti di Crema e a un’azienda toscana. A Mantova, Denti è stato accompagnato dal direttore della Libera associazione artigiani Renato Marangoni. «L’attività fondata da mio papà Fiorenzo — racconta — che oggi ha 91 anni. Io l’ho portata avanti negli ultimi 40 anni insieme a mio fratello Valentino, da poco in pensione».

I figli dell’imprenditore pianenghese fanno tutt’altro, studiano Economia e Giurisprudenza in università, dunque di eredi all’orizzonte non se ne vedono. «Io vado avanti, questo lavoro è la mia passione, non è faticoso e usurante — assicura Paolo —: penso di poter continuare ancora per diversi anni. Siamo sempre stati un’azienda familiare, io mio fratello e mio padre. E la nostra clientela è esclusivamente italiana. In passato potevamo andare anche all’estero, ma c’era talmente tanto lavoro nel nostro Paese che abbiamo preferito lasciar perdere».

Il laboratorio è sempre rimasto in centro al paese, a due passi dalla parrocchiale. Un piccolo capannone aperto dal papà e oggi in mezzo alle case. «Il riconoscimento premia la nostra storicità — sottolinea Paolo — il fatto di esserci sempre stati da 55 anni a questa parte. I nostri clienti sono gli organari, coloro che costruiscono l’intero strumento per le chiese. Noi forniamo loro canne nuove e ci occupiamo anche di rigenerare quelle vecchie».

L’attività, come quasi tutte, ha risentito della crisi degli ultimi ani, prima il Covid e poi i rincari delle materie prime. «Negli ultimi tempi il lavoro è diminuito parecchio, per una serie di motivazioni — prosegue il titolare —: innanzitutto mancano i finanziamenti agli enti ecclesiastici per sistemare gli organi, poi c’è stata la pandemia. Oggi molti parroci preferiscono opere strutturali. A meno che non ci sia un sacerdote appassionato di musica, il recupero dell’organo viene lasciato spesso come ultima opzione». La manualità è la parte fondamentale del lavoro del maestro.

«La fusione si fa a mano, poi per la piallatura della lastra si utilizza un macchinario. A seguire taglio, avvolgimento e saldatura sono tutte operazioni manuali. Anche l’assemblaggio finale. Se si tratta di un organo di dimensioni importanti ci vuole un mese di lavoro. Le canne si producono con piombo e stagno in percentuale, differenti in base alla richiesta del cliente. La canna più è ricca di stagno più viene a costare. Questa lega ha un prezzo di 28 euro al chilogrammo contro 3 euro del piombo. Negli anni scorsi, lo stagno era arrivato anche a 50 euro al chilogrammo, prezzi inaccessibili che di fatto avevano bloccato diversi ordinativi e dunque il nostro lavoro. Per fortuna ora stanno calando».



[ad_2]

Read More: Dà voce agli organi, premiato il maestro Denti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/