Gli strascichi del Long Covid, attacco al sistema nervoso

[ad_1]

A proposito di Long Covid, cosa succede al cervello? L’infezione da virus Sars-Cov2 e sue varianti si manifesta con febbre nella fase acuta sintomatica, accompagnata o meno da infiammazione e sindrome respiratoria. Oggi sappiamo che altri sintomi possono emergere, anche dopo la guarigione apparente. Di cosa stiamo parlando? Neurocovid, stanchezza cronica e insonnia. La nebbia cognitiva, ad esempio, è un neologismo che riassume un mix di confusione, disorientamento, difficoltà a concentrarsi, postumi altalenanti tipicamente lamentati da un convalescente su dieci.

 

Disorientamento

Gli interrogativi sono tanti: siamo di fronte a un problema che il medico di famiglia è in grado di affrontare? Diversamente, quale lo specialista di riferimento, e i trattamenti, ad esempio l’ossigeno-ozonoterapia, su quali casistiche sono efficaci?
«I pazienti – spiega il professor Umberto Tirelli, direttore sanitario della clinica Tirelli Medical di Pordenone – possono sperimentare nel tempo sintomi come nebbia nella testa, disturbi di concentrazione e della memoria, insonnia o ipersonnia, dolori muscolari e articolari, sintomi simil influenzali. Spesso viene riferita una sintomatologia simile alla sindrome da fatica cronica, come annunciato per primo dall’immunologo Anthony Fauci negli Stati Uniti. Nei casi di Long Covid (10-20% circa di coloro che si sono infettati e sono guariti) l’ossigeno-ozono terapia secondo i criteri della SIOOT, la Società scientifica di riferimento, è tra i trattamenti più efficaci, nella nostra esperienza».

 

Cause scatenanti

Ma come si configura una aggressione da parte del virus a carico delle strutture nervose? «Non si può escludere che l’infezione da Sars-Cov2 possa facilitare e anticipare l’eventuale insorgenza di malattie croniche, incluse quelle neurologiche, ad esempio tenendo conto che delle possibili vie di ingresso sono il bulbo olfattivo o il tronco dell’encefalo», ha affermato il professor Massimo Filippi, ordinario di neurologia e direttore della Scuola di specializzazione in neurologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, nel documento di sintesi per Mondosanità (Alzheimer, Demenze, Parkinson e Sclerosi Multipla al tempo del Covid). C’è bisogno quindi di una grande attività di ricerca, che sia suffragata da studi a lungo termine.

 

Infiammazione

Carlo Ferrarese, direttore del Centro di Neuroscienze, Università di Milano Bicocca, Ospedale San Gerardo di Monza, ha raccolto e descritto, nel primo studio nazionale sul Neurocovid in Italia, una ampia gamma di disturbi neurologici causati da carenza cerebrale di ossigeno, infiammazione cerebrale oppure trombosi di arterie e di vene cerebrali. La ricerca capitanata dal professor Ferrarese è stata condotta con l’Istituto Auxologico di Milano, con il patrocinio della SIN, Società Italiana di Neurologia, e con il contributo attivo di 50 istituti di neurologia delle varie regioni d’Italia. Risulta che il disturbo neurologico più frequente, più o meno persistente, è l’alterazione combinata dell’olfatto e del gusto.

 

Encefalopatia

Molto frequente (circa il 25% dei pazienti Neurocovid) anche…

[ad_2]

Read More: Gli strascichi del Long Covid, attacco al sistema nervoso

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/