Pronto il progetto di restauro della Rocca di Sala di Pietrasanta

[ad_1]

Riqualificazione, accessibilità, innovazione: sono le parole chiave del progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di restauro e recupero della Rocca di Sala di Pietrasanta e del percorso per raggiungerla, che sarà presentato domani alle ore 18.30 al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta. ”L’antica Rocca non è solo uno straordinario complesso monumentale di Pietrasanta – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – ma rappresenta l’atto di nascita della nostra cittadina, cara a noi pietrasantini e tappa obbligata per chi visita il territorio della Versilia. Ma come ogni cosa – sottolinea – deve essere curata, affinché possa continuare a raccontare la storia di questa comunità. Ecco perché abbiamo affidato agli architetti Giuseppe De Leo e Patrizia Stranieri la costruzione di un grande progetto per recuperare e valorizzare la Rocca: percorso che può sembrare titanico ma che, se nessuno inizierà mai a intraprendere con una visione generale, mai potrà essere compiuto”. ”La vera sfida – aggiunge Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – sarà rendere la Rocca di Sala non più un monumento a guardia della città ma un centro culturale nuovo, moderno, dove si respiri storia, arte e cultura a 360 gradi godendo di un panorama unico. Questo è l’obiettivo e, per raggiungerlo, dovremo sicuramente rendere l’intero complesso facilmente accessibile e dotarlo di infrastrutture a impatto zero, coinvolgendo la Soprintendenza con il supporto delle professionalità che abbiamo individuato”.

Sul prestigioso palco dello spazio intitolato a Romano Battaglia, in Versiliana, il sindaco Giovannetti, i due professionisti, i team dello Studio Technè di Lucca, con l’ingegner Massimo Bottega e del Red Studio, con l’ingener Simone Vecchio, insieme ai rispettivi collaboratori e i tecnici comunali degli uffici lavori pubblici, cultura e turismo presenteranno nel dettaglio il grande progetto di restauro pensato per il complesso della Rocca, articolato in varie fasi e con differenti attività, dai saggi del restauratore a una fruizione museale più moderna e interattiva fino a un’accessibilità facilitata dei percorsi e al coinvolgimento delle scuole e degli altri poli culturali cittadini. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà condotto da Caludio Sottili. Dall’amministrazione comunale “un ringraziamento alla Fondazione Versiliana che ci ospita in questo luogo così speciale – concludono Giovannetti e Marcucci – che è, per antonomasia, uno dei simboli del ‘fare cultura’ in Versilia e nell’intera Toscana”.



[ad_2]

Read More: Pronto il progetto di restauro della Rocca di Sala di Pietrasanta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/