Nuovo digitale terrestre: cosa cambia veramente con il DVB T2

[ad_1]





Manca meno di un mese all’avvio dello “switch off” al nuovo digitale terrestre: il 20 ottobre RAI e Mediaset cambieranno codifica ai primi canali, passando dall’attuale Mpeg-2 all’Mpeg-4. Si tratta solo della prima mossa: il passaggio definitivo al digitale terrestre di seconda generazione (DVB-T2) sarà infatti completato solo a gennaio 2023.

Tuttavia, già a ottobre molti utenti potranno avere problemi a vedere i canali che cambieranno codifica e saranno solo i primi di una lunga serie: tra due anni tutte le emittenti trasmetteranno un segnale TV codificato con il nuovo standard HEVC Main10/H.265, che è diverso dall’Mpeg-4 che arriva ad ottobre. I salti tecnologici, quindi, saranno due e non uno e diverse saranno le conseguenze del primo cambiamento tecnico rispetto al secondo. Ecco perché c’è tanta confusione in merito al digitale terrestre di seconda generazione e perché è necessario fare chiarezza.

Digitale terrestre: che succede a ottobre 2021

Il primo passo dello switch off avverrà il 20 ottobre 2021, quando i primi canali RAI e Mediaset cambieranno codifica: dall’attuale Mpeg-2 alla futura Mpeg-4. I canali interessati sono questi (ma a breve se ne aggiungeranno altri):

  • Rai 4
  • Rai 5
  • Rai Movie
  • Rai Yoyo
  • Rai Sport+ HD
  • Rai Storia
  • Rai Gulp
  • Rai Premium
  • Rai Scuola
  • Boing Plus
  • Italia 2
  • Radio 105
  • R101 TV
  • TGCom24
  • Virgin Radio TV

Tutti questi canali potranno essere sintonizzati solo dalle TV o dai decoder compatibili con l’Mpeg-4, altrimenti otterremo una schermata nera. Anche chi ha una TV compatibile, comunque, dovrà risintonizzare questi canali o non li vedrà più.

Digitale terrestre: che succede a gennaio 2023

Il secondo passaggio tecnico dello switch off avverrà il 1° gennaio 2023, quando le emittenti cominceranno a cambiare di nuovo codifica: da Mpeg-4 a HEVC Main10, noto anche come H.265.

La nuova roadmap del Governo non fissa date precise per il completamento dello switch off e la velocità con la quale avverrà il passaggio all’HEVC sarà probabilmente determinata dal numero di TV compatibili con questo standard presenti nelle case degli italiani.

Anche se una TV è compatibile con l’Mpeg-4, infatti, non è detto che lo sia anche con l’HEVC: sono due standard diversi, che richiedono componenti elettroniche diverse all’interno della televisione.

Digitale terrestre: bisogna cambiare la TV?

Tutte le TV recenti, in teoria tutte quelle vendute dal 22 dicembre 2018 in poi, sono compatibili sia con l’Mpeg-4 che con l’HEVC e, quindi, non dovrebbero dare problemi né a ottobre 2021 né a gennaio 2023. Il problema è che, neanche troppo raramente, nei negozi di elettronica e negli e-commerce si trovano modelli vecchissimi che vengono spacciati per compatibili con il DVB-T2 ma non lo sono realmente.

Ciò, a dire il vero, è successo soprattutto negli anni scorsi ma è possibile che qualcuno oggi abbia…

[ad_2]

Read More: Nuovo digitale terrestre: cosa cambia veramente con il DVB T2

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/