Madama Margherita d’Austria, ‘la signora delle Fiandre’, in uscita la biografia

[ad_1]

Colta, raffinata, intelligente, anticonformista, una donna forte, indipendente, per l’epoca, anche se per ragion di Stato dovette spesso fare un passo indietro, inchinarsi, ‘pedina’ devota e ubbidiente sulla scacchiera della storia e delle alleanze politiche. Testimone, suo malgrado, di un mondo al tramonto. Giulia Alberico ha firmato una nuova e sorprendente biografia su Margherita d’Austria, ‘la signora delle Fiandre’, figlia naturale dell’imperatore Carlo V e della sua amante Giovanna van der Gheynst, duchessa di Firenze, di Parma e Piacenza, governatrice dei Paesi Bassi spagnoli, sposata con Alessandro de’ Medici e successivamente con Ottavio Farnese, sorellastra di Felipe II di Spagna e di Juan, l’eroe di Lepanto, madre di uno dei più grandi condottieri del suo tempo, Alessandro Farnese.

Innamorata dell’Italia, ‘la signora delle Fiandre’ ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Ortona, in provincia di Chieti, ma amò moltissimo Roma, fu molto vicina a S. Ignazio di Loyola e sostenne economicamente la Casa di Santa Marta creata per accogliere donne povere a rischio di sfruttamento. Visse, dopo la morte del primo marito, nell’edificio che è oggi la sede del Senato della Repubblica, ‘palazzo Madama’, appunto.

Si legge nell’introduzione al libro: “ha attraversato un secolo di splendori e di sangue, è stata una pedina nelle mani dell’imperatore e di due papi (Clemente VII e Paolo III), ha visto la fine di un mondo e, soprattutto, del sogno paterno. Quello di un’Europa unita, imperiale e cristiana. Ma è stata anche amante del bello, della musica e dell’arte, dei gioielli”. Una biografia scritta in prima persona, quella di Giulia Alberico, ‘quasi un diario’. Il prezioso volume racconta l’esistenza di una donna stretta tra pubblico e privato, politica e sentimenti, profonda solitudine e incerta obbedienza.

E confessa tra le pagine del libro la figlia dell’imperatore d’Austria: “la mia vita è stata lunga e piena. Ho traversato gran parte d’Europa, ho viaggiato soprattutto per l’Italia, ho incontrato uomini e donne d’ogni tipo ma, a pensarci bene, sono vissuta molto sola. Non conosco l’abitudine di giorni tutti uguali fatti di risvegli e notti e pasti consumati con il consorte, il figlio, men che meno padre e madre. Da sempre provvisoria e pronta all’obbedienza che mi avrebbe destinata a risiedere altrove…”.

Una donna sconosciuta alla grande storia europea, eppure protagonista, suo malgrado, nata fuori dal matrimonio, ma leggittimata da un imperatore grande e potente. ” Margherita d’Austria, per volontà dell’augusto padre – spiega all’Adnkronos Giulia Alberico - venne educata a corte. Esperta di musica, lettrice di classici latini, parlava molte lingue, il francese, il fiammingo, l’italiano, il castigliano. Aveva una sconfinata devozione nei confronti padre, figlia devota e ubbidiente, gli si oppose strenuamente alla notizia del matrimonio con Ottavio Farnese, molto più giovane di lei, che poi accettò”.

“Ma ci sono altre curiosità che mi hanno spinto a scrivere il libro – aggiunge Giulia Alberico. Il suo ruolo come governatrice delle Fiandre, per esempio, come lo erano…

[ad_2]

Read More: Madama Margherita d’Austria, ‘la signora delle Fiandre’, in uscita la biografia

Leave a comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/