Finanza green, solo 1 famiglia su 4 è informata

[ad_1]

Una nuova era di investimenti è all’orizzonte, guidata dalla consapevolezza ambientale e sociale. La recente ricerca commissionata da Adoc-Associazione per la difesa e l’orientamento dei consumatori, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Udicon-Unione per la Difesa dei Consumatori e Unione Nazionale Consumatori (Unc), e condotta da Eures su un campione rappresentativo di 1.118 famiglie italiane, ha portato alla luce interessanti tendenze nel panorama degli investimenti sostenibili.

Le preferenze degli investitori

Solo il 15% del campione è pronto a sacrificare rendimenti inferiori in cambio di un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Allo stesso modo, il 29% degli intervistati preferisce investimenti sostenibili solo se offrono rischi e rendimenti paragonabili agli investimenti tradizionali. Al contrario, un significativo 19% è interessato solo a rendimenti più elevati, trascurando l’importanza della dimensione etica e sociale degli investimenti.

Nonostante questo, c’è una crescente attenzione verso gli investimenti green, anche se in alcuni casi questa sembra derivare più dalla curiosità che da una vera e propria adesione. Nel 2022, l’11% degli intervistati ha scelto di investire in modo sostenibile, segnando un notevole aumento rispetto al 7% del 2018.

Il dubbio sulla sostenibilità degli investimenti

Ma c’è un’ombra sul quadro: il 25% degli investitori non sa se i propri investimenti siano effettivamente “green”, affidando le decisioni finanziarie a intermediari senza consapevolezza su questo importante aspetto. Questa mancanza di trasparenza evidenzia la necessità di migliorare la comunicazione e la conoscenza degli investitori sugli effetti etici, sociali e ambientali dei propri investimenti.

La mancanza di informazioni chiare è stata citata dal 28% del campione come principale ostacolo agli investimenti sostenibili, seguita da un ulteriore 16% che ritiene le informazioni attualmente disponibili poco chiare o utili. Ulteriori motivazioni che frenano gli investimenti green includono il rischio finanziario (19%) e il basso rendimento (17%). Altre preoccupazioni riguardano i costi elevati, il timore di greenwashing e la percezione che gli investimenti sostenibili possano generare guadagni solo a lungo termine.

Tuttavia, c’è ottimismo per il futuro. Una maggiore diffusione di informazioni da parte delle istituzioni finanziarie e una comunicazione istituzionale efficace potrebbero incentivare una crescita significativa degli investimenti sostenibili nei prossimi anni. Se le intenzioni degli investitori si tradurranno in azioni concrete, sarà probabile assistere a un aumento notevole di questa tipologia di investimenti nel breve termine.

Leggi anche

[ad_2]

Read More: Finanza green, solo 1 famiglia su 4 è informata

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/