“numeri confermano successo di ‘Napoli Ottocento’ alle Scuderie del Quirinale”

[ad_1]

I numeri non smentiscono il successo della mostra ‘Napoli Ottocento. Degas, Fortuny, Gemito, Mancini, Morelli, Palizzi, Sargent, Turner’ aperta a Roma alla Scuderie del Quirinale fino al 16 giugno che, ad una settimana dall’apertura, ha già totalizzato circa 7mila ingressi. A cura di Sylvain Bellenger con Jean-Loup Champion, Carmine Romano e Isabella Valente, l’esposizione vede riuniti 250 capolavori che ‘fotografano’ una Napoli colta, affascinante, capitale delle arti di quel ‘secolo lungo’ che prende le mosse dall’Illuminismo di fine Settecento e si estende fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale.

“Una Napoli al centro del mondo – spiega all’Adnkronos Isabella Valente – soprattutto dopo le scoperte di Pompei ed Ercolano, una città che sapeva dialogare con le grandi capitali europee. Da Parigi a Londra, dalla Germania alla Mitteleuropa, c’era insomma un ponte diretto tra Napoli e il vecchio continente”. Alle Scuderie in mostra capolavori firmati Hansen, Scedrin, William Turner, Eduard Hildebrandt, John Singer Sargent, ma anche gli italianissimi Salvatore Fregola, Giuseppe De Nittis, Ercole e Giacinto Gigante che ritraggono il mare e la montagna, il folclore, il Vesuvio, vegetazioni lussureggianti.

“Una città che si era trasformata tra il 700 e l’800 in un polo di attrazione per tutti quegli artisti che provenivano soprattutto dal Nord Europa, dalla Penisola scandinava, ma anche dalla Francia, dall’Inghilterra, con la loro cultura visionaria, con i loro modo di intendere e concepire la pittura – continua Isabella Valente – Si invaghirono della città, ne furono letteralmente conquistati, le eruzioni del Vesuvio, la forza e la potenza della luce, che un critico scrisse ‘poteva essere paragonata solo a quella dell’Africa mediterranea’. E poi la moda del plein-air. La grande rivoluzione della pittura ‘all’aperto’ parte prorio da Napoli”.

Uno spaccato storico- artistico, ma anche una riflessione socio-politica per ‘Napoli Ottocento’. “L’Unità d’Italia è storia – spiega ancora Isabella Valente – Indubbiamente in quegli anni Napoli ha perso il suo ruolo di capitale politica, ma ha rilanciato il suo ruolo di capitale della cultura. Per tutta la seconda metà dell’Ottocento è infatti al centro dell’universo scientifico e delle arti figurative, terza città d’Europa dopo Londra e Parigi”. E nel capoluogo campano ha sede una delle più antiche università italiane, la prima scuola di lingue orientali in Europa fondata nel 1732 e il primo museo di mineralogia. Contribuì alla ‘gloria’ di Napoli anche la dinastia dei Borboni. “In particolare il primo, Carlo, sovrano illuminato – spiega la Valente – rilancia la città dal punto di vista delle scienze e delle arti. Quasi un secolo dopo cominciarono a cambiare i tempi, impossibile arrestare i mutamenti politici, gli aneliti libertari e risorgimentali che porteranno all’Unità del Paese”.

Una mostra come spunto di riflessione sull’attualità politica del nostro Sud? “La questione meridionale, che si affacciò politicamente negli anni ’60 dell’800, è ancora presente oggi – prosegue Isabella Valente – Importante il lavoro svolto dal ministro della…

[ad_2]

Read More: “numeri confermano successo di ‘Napoli Ottocento’ alle Scuderie del Quirinale”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/