Attacco Israele ad ambasciata, Iran medita vendetta: anche Usa nel mirino

[ad_1]

Colpire gli interessi americani, prendere di mira obiettivi israeliani all’estero, mobilitare i suoi ‘proxy’ e alleati in tutta la regione. L’Iran ha diverse opzioni sul tavolo per rispondere all’attacco israeliano che lunedì ha raso al suolo un palazzo all’interno del suo compound diplomatico a Damasco, uccidendo tra gli altri il generale Mohammad Reza Zahedi, l’ufficiale dei pasdaran più alto in grado ad essere stato eliminato dopo il capo della Forza Quds, Qassem Soleimani.

Anche gli Usa nel mirino, ‘tregua’ finita?

Di certo c’è che stavolta l’Iran non potrà esimersi da una rappresaglia. Gli stessi vertici della Repubblica islamica, dalla Guida Suprema Ali Khamenei al presidente Ebrahim Raisi, hanno assicurato che la risposta di Teheran arriverà e sarà dura. Ma anche gli Stati Uniti non sono al riparo dalla probabile rappresaglia, almeno a sentire il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, che ha indicato Washington come responsabile per l’attacco. Non a caso, subito dopo il raid, il governo di Teheran ha convocato l’incaricato d’affari della Svizzera, che rappresenta gli interessi americani in Iran, per consegnargli “un importante messaggio” per l’Amministrazione Biden.

“Sembra che gli iraniani ritengano gli Stati Uniti responsabili di ciò che ha fatto Israele tanto quanto gli Stati Uniti ritengono l’Iran responsabile di ciò che fanno le milizie irachene”, ha commentato il vice presidente del Quincy Institute for Responsible Statecraft di Washington, Trita Parsi. L’Iran è già impegnato in un conflitto per procura a bassa intensità con gli Stati Uniti attraverso le milizie in Siria e Iraq che ha avuto come apice l’uccisione a gennaio di tre militari americani in Giordania, a cui ha fatto seguito una fase di de-escalation. Secondo Parsi, la retorica iraniana dopo l’attacco al compound diplomatico indica che questa “tregua” con gli Stati Uniti potrebbe essere finita. “Ciò significherebbe che l’attacco israeliano ha messo un bersaglio sulle spalle delle truppe americane in Medio Oriente”, ha indicato.

La ‘carta’ dei proxy

Tra le carte che Teheran ha in mano c’è senz’altro quella dei suoi ‘proxy’ sparsi nella regione, a partire da Hezbollah, l’alleato più forte dal punto di vista militare e che ha già dimostrato di essere capace di colpire in profondità nel territorio israeliano. Ma lo Stato ebraico si sta preparando da mesi alla guerra con Hezbollah, come dimostra l’ordine di evacuazione dato a più di 40 comunità nel nord del Paese. Hezbollah ha minacciato “punizione e vendetta” per l’attacco di lunedì, ma gli esperti dubitano della sua reale volontà di entrare in una guerra su larga scala con Israele.

L’Iran potrebbe anche mobilitare altre milizie alleate nella regione, ma la loro capacità di causare danni a Israele è limitata a causa della loro distanza geografica. Gli Houthi dello Yemen hanno già interrotto il commercio israeliano e globale attraverso il Mar Rosso e hanno tentato, finora senza successo, di lanciare missili verso Israele. Anche le milizie irachene, più vicine degli Houthi, hanno tentato di colpire lo Stato ebraico.

Sanam Vakil, direttrice…

[ad_2]

Read More: Attacco Israele ad ambasciata, Iran medita vendetta: anche Usa nel mirino

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/