La gravidanza accelera l’invecchiamento, ma l’effetto è reversibile



I profondi cambiamenti fisici, ormonali e chimici connessi alla gravidanza possono far girare più rapidamente le lancette dell’invecchiamento, regalando all’età biologica della futura mamma fino a un paio di anni in più. Un fatto curioso, ma non sorprendente: quello che davvero stupisce, però, è che questo processo sembra essere reversibile.

Nei mesi successivi al parto, infatti, l’età biologica parrebbe tornare allo stadio precedente; anzi, alcune donne in allattamento finiscono per sembrare biologicamente più “giovani” rispetto a prima del concepimento. Lo suggerisce uno studio pubblicato su Cell Metabolism.

Quanti anni hai, davvero? L’età biologica è un indicatore dello stato di salute generale dell’organismo, che guarda alla funzionalità di cellule, organi e tessuti. Può non coincidere con l’età anagrafica ed essere influenzata da fattori genetici o ambientali (come clima, inquinamento, stile di vita). Il fatto che la gravidanza, con il carico di stress che impone all’organismo, sia connessa a un invecchiamento prematuro era già stato appurato nell’aprile 2023 in uno studio su femmine di uomo e di topo dell’Harvard Medical School.

tira e molla. Il nuovo studio, coordinato da Kieran O’Donnell, ricercatore perinatale della Yale School of Medicine, aggiunge un tassello in più, e cioè che questo processo di invecchiamento potrebbe non essere lineare, ossia non andare in una direzione soltanto. Già, ma come è stato misurato l'”effetto-gravidanza” sull’età biologica?

Tic, tac. Gli scienziati hanno analizzato campioni di sangue di 119 donne in diverse fasi della gravidanza e del post parto, concentrandosi sulle modifiche epigenetiche del DNA cellulare, quelle alterazioni che non dovrebbero essere ereditabili e che dipendono piuttosto dalla capacità dell’ambiente e delle abitudini di vita di regolare il genoma.

In particolare hanno guardato alla metilazione del DNA, l’aggiunta di un gruppo chimico in punti specifici del DNA che in genere blocca l’espressione del gene, rendendolo inattivo. Poiché questa ed altre variazioni epigenetiche si accumulano normalmente nelle cellule con l’invecchiamento, un aumento o – viceversa – una diminuzione, di queste, possono indicare che i tessuti stanno invecchiando a ritmo accelerato, oppure al rallentatore.



Read More: La gravidanza accelera l’invecchiamento, ma l’effetto è reversibile

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/