In due terzi del mondo l’obesità è la forma più comune di malnutrizione



Il volto della malnutrizione è drasticamente cambiato negli ultimi 30 anni: oltre un miliardo di persone al mondo è affetto da obesità, una condizione che sta diventando a tutti gli effetti e nella maggior parte dei Paesi la principale conseguenza della carenza di nutrienti adeguati.

A tracciare un profilo dell’epidemia mondiale di obesità è un’analisi compilata da oltre 1.500 scienziati e pubblicata sulla prestigiosa rivista medica Lancet. Ancora più allarmante se si guarda alla situazione tra i più giovani.

L’aumento choc nei ragazzi. Secondo lo studio, che ha analizzato i dati sull’indice di massa corporea (Body Mass Index – BMI: il rapporto fra il nostro peso espresso in chili e il quadrato dell’altezza espressa in metri), di 220 milioni di persone dai 5 anni in su, i tassi globali di obesità tra bambini e adolescenti sono quadruplicati dal 1990 al 2022; nello stesso periodo i tassi di obesità tra gli adulti sono più che raddoppiati. In totale, nel 2022 si sono registrati 159 milioni di bambini e adolescenti con obesità e 879 milioni di adulti con la stessa condizione.

Meno persone sottopeso. Tra il 1990 e il 2022, la quota di bambini e adolescenti sottopeso è diminuita di un quinto nelle ragazze e di più di un terzo nei ragazzi; mentre il numero di adulti sottopeso si è più che dimezzato, nonostante l’aumento della popolazione mondiale. Nel 2022 erano sottopeso 77 milioni di ragazze e 108 milioni di ragazzi; 183 milioni di donne adulte e 164 milioni di uomini.

Dati alla mano (potete visualizzare qui quelli globali per gli adulti e qui quelli per bambini e adolescenti), nella maggior parte dei Paesi del mondo oggi c’è un numero maggiore di persone sovrappeso che sottopeso.

Contagio negativo. «È molto preoccupante che l’epidemia di obesità che era evidente tra gli adulti in gran parte del mondo nel 1990 sia ora rispecchiata nei bambini in età scolare e negli adolescenti» dice Majid Ezzati, Professore di Salute ambientale mondiale presso l’Imperial College di Londra e primo autore dello studio. «Allo stesso tempo, centinaia di milioni di persone sono ancora affette da denutrizione, in particolare in alcune delle aree più povere del mondo. Per affrontare entrambe queste forme di malnutrizione è vitale migliorare significativamente la…



Read More: In due terzi del mondo l’obesità è la forma più comune di malnutrizione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/