Mantovana specializzanda in pediatria parte per il Mozambico



Originaria di Bagnolo, 30 anni, specializzanda in Pediatria all’Università di Bologna, Arianna Catelli l’11 marzo partirà per il Mozambico. Qui, precisamente a Beira dove opera Medici con l’Africa Cuamm, trascorrerà un periodo di sei mesi, inserita nel progetto Jpo che permette agli specializzandi di oltre 35 università italiane di fare un’esperienza in un ospedale africano, affiancati da un medico Cuamm.

«Come specializzanda dovrò lavorare in un ambiente molto differente rispetto a quello da cui parto. Dovrò fare i conti con l’impotenza e con la difficoltà di fare le cose diversamente, con meno risorse, e anche con una diversa concezione della vita e di conseguenza della morte – dice Arianna Catelli – Parto, però, con il desiderio di mettermi in ascolto e imparare».

La seconda volta in Africa

Per Arianna non è la prima volta in Africa: mentre studiava medicina, infatti, è stata per un breve periodo in Tanzania. «Anche grazie a quest’esperienza ho deciso di intraprendere la specializzazione in pediatria – aggiunge – Ho trascorso un mese tra i centri salute di una zona rurale, mentre in Mozambico sarò in un contesto urbano e soprattutto avrò un ruolo molto diverso, non solo da osservatrice».

L’associazione Cuamm

Medici con l’Africa Cuamm è presente in Mozambico dal 1978. Oggi sono impegnati nel paese circa 240 operatori, distribuiti in diverse zone e in numerosi progetti nelle provincie di Sofala, Cabo Delgado, Zambesia e Tete, a supporto di circa 54 strutture sanitarie. A Beira, nella Provincia di Sofala, la seconda città del paese dopo la capitale Maputo, i medici del Cuamm lavorano per la salute materno-infantile nell’ospedale centrale, che serve un bacino di 1.600.000 abitanti. Insieme garantiscono assistenza nei centri di salute urbani, svolgendo attività di prevenzione e trattamento dell’Hiv/Aids tra i giovani e le donne.

Sempre a Beira, dal 2007, il Cuamm collabora con l’Università Cattolica del Mozambico per formare i futuri medici nel loro paese natale, inviando medici docenti e raccogliendo fondi per sostenere economicamente gli studenti meritevoli, attraverso borse di studio. In questi anni, sono ben 457 i medici mozambicani laureatisi a Beira, anche grazie al Cuamm. Nel nord, al confine con la Tanzania, Medici con l’Africa Cuamm lavora nel distretto di Cabo Delgado, area in cui area tristemente nota per l’instabilità e gli scontri dei ribelli.



Read More: Mantovana specializzanda in pediatria parte per il Mozambico

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/