La dieta vegana protegge dalla covid?



Adottare una dieta vegana o vegetariana aiuterebbe a prevenire il rischio di contrarre la covid: è quanto afferma uno studio pubblicato su BMJ Nutrition, Prevention and Health, che ha coinvolto poco più di 700 partecipanti onnivori e vegetariani o vegani e ha cercato di capire se la loro dieta influisse sul rischio di ammalarsi di covid. Nonostante i risultati pendano a favore di una dieta a base vegetale, vi sono esperti che non sono affatto convinti che evitare la carne ci protegga dal rischio di contagio.

Lo studio. Il team ha coinvolto 702 brasiliani adulti tra marzo e luglio 2022 e li ha divisi in due gruppi: chi mangiava di tutto (424 persone) e chi si nutriva di una dieta prevalentemente a base vegetale (278 persone). Il secondo gruppo è poi stato ulteriormente suddiviso in due categorie: i flexitariani (chi mangia sporadicamente carne) e i vegetariani/vegani. Tra tutti i 702 volontari, 330 hanno contratto la covid – 224 con sintomi lievi, 106 con sintomi moderati.

Dai dati è emerso che ad ammalarsi erano soprattutto gli onnivori (52% contro il 40% del gruppo degli “erbivori“), che riportavano più spesso sintomi moderati (18% contro 11%). Chi non mangiava carne era in generale più sano, faceva più attività fisica, era meno frequentemente obeso e meno affetto da patologie pregresse – tutti fattori, sottolineano gli autori, che aumentano il rischio di contrarre la covid in forma più grave. Lo studio ha concluso che chi adotta una dieta a base vegetale ha dunque una probabilità del 39% inferiore di infettarsi rispetto agli onnivori.

Alcune perplessità. Diversi esperti, però, non sono d’accordo con quanto scoperto: «Affermare che le diete a base vegetale prevengono l’infezione da coronavirus è prematuro e ingiustificato», commenta Gavin Stewart della Newcastle University, sottolineando anche il numero ridotto di partecipanti alla ricerca e la sua natura osservazionale. Quanto scoperto cozza inoltre con i risultati di altri studi, che evidenziano come alcuni importanti sostanze nutritive che aiutano a combattere la covid siano più facili da ottenere da una dieta onnivora.



Read More: La dieta vegana protegge dalla covid?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/