Il direttore degli Uffizi, ‘Cuore del sistema museale italiano’



“Il mio predecessore Eike Schmidt ha riscoperto e valorizzato la vocazione naturale degli Uffizi: essere il primo museo italiano anche per numero di visitatori. C’era molto potenziale inespresso che Schmidt è stato in grado di portare alla luce. E’ una vocazione che io intendo sottolineare e approfondire: con la mia direzione, l’obiettivo è rendere gli Uffizi il polo centrale di tutto il sistema nazionale dei musei, perchè gli Uffizi, di questo sistema, sono il punto di riferimento naturale”. Lo ha detto Simone Verde, nella sua prima conferenza stampa a Firenze nel ruolo di nuovo direttore delle Gallerie degli Uffizi.

L’occasione è stato il passaggio ufficiale delle consegne tra Schmidt, giunto appositamente questa mattina da Napoli, dove ora dirige il Museo e Real Bosco di Capodimonte: è avvenuto simbolicamente con la chiave dell’antico portone del museo passata dalle mani del predecessore al successore. Poco prima c’è stato lo scoprimento della lapide, nel loggiato della Galleria, con cui è stato intitolato l’auditorium del museo all’ex soprintendente e ministro dei Beni culturali Antonio Paolucci, scomparso all’età di 84 anni lo scorso 4 febbraio.

Verde ha annunciato la nascita di un ‘centro studi museali’ intitolato ad Antonio Paolucci nel Giardino di Boboli destinato a diventare “un riferimento scientifico nazionale e internazionale”, fondato sulla base del suo fondo librario donato agli Uffizi.

Tra gli altri annunci in sintesi: la creazione di una sezione alla Galleria delle Statue e delle Pitture di storia delle collezioni, “l’assoluto rilancio” del Tesoro dei Granduchi e di Palazzo Pitti, l’avvio, sempre in Palazzo Pitti, del progetto depositi aperti per offrire alla visione del pubblico per la prima volta il prestigioso patrimonio di mobilia storica della Reggia, l’apertura di tre progetti di valorizzazione del giardino di Boboli, la smaterializzazione dei biglietti.

Nei progetti del neo direttore un occhio di riguardo è destinato all’accoglienza: “La cifra di 5 milioni di visitatori annui, record storico per le Gallerie, ci impone di migliorare i servizi, a partire dalla smaterializzazione dei biglietti di ingresso e ci sprona a nuove iniziative, come l’apertura serale almeno un giorno a settimana destinata ai fiorentini. Al tempo stesso mi impegnerò a far crescere l’attrattività di Palazzo Pitti con una serie di nuovi allestimenti e a portare a compimento i lavori previsti nel Giardino di Boboli, dove complessivamente sono state già stanziate risorse per 6 milioni di euro”.

Tra i cantieri in corso agli Uffizi c’è l’imponente lavoro di sistemazione e restauro del Corridoio Vasariano, che presto sarà aperto alle visite nel percorso museale: “Seguo quotidianamente lo stato dei lavori e faccio sopralluoghi tutte le settimane. Il cantiere sta andando bene e mi impegno a dare la data di apertura in tempi abbastanza brevi non appena avrò certezze sulla conclusione dell’intervento. I lavori devono essere puntuali”.

Immancabile una domanda dei giornalisti sul progetto non realizzato dell’uscita degli Uffizi, oggetto di un concorso internazionale vinto a fine anni ’90 del…



Read More: Il direttore degli Uffizi, ‘Cuore del sistema museale italiano’

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/