Coronavirus, a Mantova una donna incinta guarita dopo terapia al plasma. I



Pamela Vincenzi, 28 anni, è stata la prima paziente ad essere trattata con le infusioni di plasma durante la gravidanza. Il metodo è stato applicato all’ospedale Carlo Poma, seguendo il protocollo di cura del Policlinico San Matteo di Pavia

Quando i medici dell’ospedale Carlo Poma di Mantova le hanno detto che anche il secondo tampone era negativo al Covid-19 e che, quindi, era clinicamente guarita, Pamela Vincenzi, 28enne mantovana duramente colpita dalla malattia, non è riuscita a trattenere le lacrime. Era felice per sé, ma soprattutto per la bambina di 24 settimane che porta in grembo. Tutte e due fuori pericolo grazie alla infusione di due sacche di plasma iperimmune prelevato da altri pazienti già guariti: un metodo terapeutico applicato all’ospedale Carlo Poma che ha aderito al protocollo di cura con capofila il Policlinico San Matteo di Pavia. Un metodo basato sull’infusione di plasma ricco di anticorpi specifici che sta funzionando, come dimostra il numero sempre maggiore di storie di persone guarite grazie a questa terapia sperimentale. Ma la storia di Pamela ha qualcosa in più delle altre perché, come dicono dall’Asst di Mantova, “secondo una ricerca bibliografica non risultano al mondo altri casi di donne gravide colpite da Covid-19 trattate e guarite con l’infusione dell’emocomponente”.

Pamela, che ha già una figlia di due anni, si è sentita male i primi giorni di aprile. Il 9 è stata ricoverata all’ospedale di Mantova, dove è stato istituito un percorso Covid appositamente pensato e dedicato alla gravidanza. Le sue condizioni di salute, purtroppo, come capita spesso nelle persone affette da questo virus, sono precipitate in pochissimo tempo. Nel suo caso, in un giorno. L’equipe medica che la seguiva ha predisposto il suo trasferimento nel reparto di pneumologia diretto dal dottor Giuseppe De Donno, medico dal primo giorno dell’emergenza sanitaria in prima linea nella lotta contro il virus e artefice, insieme al dottor Massimo Franchini, direttore del servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’ospedale di Mantova, della terapia con plasma iperimmune. Nel suo reparto Pamela e la piccola vengono continuamente monitorate. “È arrivata in reparto – spiega De Donno – in condizioni gravi: aveva una polmonite bilaterale con grave forma di insufficienza respiratoria. Sarebbe stato necessario applicarle la ventilazione meccanica, ma ciò avrebbe potuto provocare un grave trauma sul feto e un’interruzione di gravidanza. Non le nascondo che mi sono trovato sulle spalle un macigno“.

Ecco che allora, nonostante in letteratura non ci fossero precedenti su donne incinta, De Donno e la sua equipe decidono di provare la terapia con plasma iperimmune: “Dopo l’infusione della prima sacca – prosegue De Donno – l’ossigenazione di Pamela è migliorata e dopo la seconda sono scomparse febbre e tosse. Quotidianamente abbiamo monitorato il polmone compromesso con l’ecografo e ogni giorno era più pulito. In 8 giorni l’abbiamo dimessa e non riesco, a parole, a descrivere la gioia provata nel vedere questa donna tornare a casa con la…



Read More: Coronavirus, a Mantova una donna incinta guarita dopo terapia al plasma. I

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/