Sos Valli del Mincio, sotto la lente c’è l’agricoltura



«Su 200 chilometri di canali in mezzo ai canneti delle Valli del Mincio, meno di una decina sono rimasti percorribili, il resto è intasato». A lanciare l’allarme all’Arci Virgilio dove è stato presentato il “Libro Bianco sullo stato della riserva naturale”, è stato Gilberto Venturini del Tavolo del Mincio, che riunisce oltre 30 associazioni e monitora lo stato di salute dell’enorme area umida. Una pubblicazione che dà indicazioni preoccupanti sulle condizioni del fiume e delle Valli messi a dura prova «dalle pratiche di agricoltura intensiva – ha proseguito Venturini – che porta nelle acque nutrienti e sostanze che favoriscono la crescita di specie alloctone e infestanti».

Ma sotto accusa, a detta dei relatori, ci sono anche le pratiche di tutela delle Valli a carico degli enti istituzionali, Parco del Mincio in particolare: «L’obiettivo degli enti – ha detto Andrea Fiozzi del Tavolo del Mincio – è di tutelare le aree umide con interventi mirati, ma le forme di gestione fino ad oggi non sono riuscite a raggiungere questo obiettivo». Osserva Fiozzi che «stiamo parlando di mille ettari di terreno rispetto ai quali, dopo gli anni ’70, la manutenzione si è interrotta e le pratiche agricole intensive hanno inciso sull’equilibrio dell’area. Manutenere i canneti ha reso vive le aree consentendo il processo di fitodepurazione, utile a mantenere le acque pulite dal Mincio ai laghi».

I canali sono sempre più interrati, ha spiegato Fabio Severi degli Amici di Rivalta che i canali li chiama per nome e oggi fatica a riconoscerli: «Viene sottratta sempre più acqua – ha detto – a favore dell’agricoltura e canali come l’Osone riversano nelle acque delle Valli sedimenti pesanti che intorbidiscono l’acqua». Fiozzi ha ribadito come «Regione e Parco abbiano cercato di intervenire nella manutenzione coinvolgendo gli agricoltori e garantendo contributi per tenere puliti i canali, ma senza raggiungere gli obiettivi sperati».



Read More: Sos Valli del Mincio, sotto la lente c’è l’agricoltura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/