«Zaluzhny un vero eroe. Ci servono altri soldati»- Corriere.it


DAL NOSTRO INVIATO
KOLODYAZNE (Ucraina orientale) — La trincea corre sinuosa sul fianco della collina spoglia. Il passaggio dei soldati ha trasformato la neve sul fondo in ghiaccio, che non si scioglie ai meno quattro gradi del mezzogiorno e camminare veloci per raggiungere i bunker comporta un continuo esercizio d’equilibrio. I soldati consigliano comunque di non rallentare e tenere sempre la testa bassa. «Le postazioni russe sono a distanze comprese tra i 500 e 800 metri. Possono spararci con tutto ciò che hanno a disposizione: dai fucili dei cecchini, ai mortai, sino ai missili Grad e i piccoli droni suicidi.

Ma i più pericolosi sono i colpi dei carri armati, che non ci danno il tempo neppure di gettarci a terra: l’esplosione della partenza coincide con quella dell’impatto», dice il soldato semplice Dimitri, che ha guidato velocissimo il gippone dalle retrovie e adesso ci sprona nel bunker comando del 36esimo Battaglione Tiratori Scelti inquadrato nella 61esima Brigata Meccanizzata, che dal settembre 2022 presidia il punto strategicamente vitale che fa da cerniera tra il settore chiave di Kharkiv e quello oggi bollente di Kupiansk. In lontananza si sentono le esplosioni, più a sud c’è il saliente di Bakhmut e poco lontano quello di Avdiivka, dove nelle ultime ore pare che i russi abbiano guadagnato alcune posizioni.

Siamo venuti sulla linea del fronte per capire come sia il morale dopo quasi due anni di guerra, ma anche per parlare coi militari di cose da soldati che in questo momento coinvolgono tutta l’Ucraina e rischiano addirittura di destabilizzare il governo di Volodymyr Zelensky. Tutti, indistintamente, danno il benvenuto alla scelta europea di garantire aiuti finanziari. «Noi siamo la vostra prima linea contro la Russia, se dovessimo perdere toccherebbe a voi di combattere», ripetono dalle trincee. Chiedono soprattutto munizioni e droni. «Il nostro battaglione perde una media di quattro droni al giorno. Per noi sono vitali, specie adesso che i russi hanno migliorato le loro tecniche di jamming che vanno a interferire nei nostri sistemi di controllo aereo», spiegano. Ma cosa pensano del progetto per la nuova legge sul reclutamento mirata a rinfoltire i ranghi e della notizia, ormai di dominio pubblico, per cui Zelensky intende cambiare il capo di Stato maggiore, quello stesso generale Valeriy Zaluzhny tanto popolare per aver salvato Kiev nelle prime settimane dell’attacco russo e poi garantito la tenuta del Paese nella sua ora più buia?


La soldatessa Valentina Druz: originaria di Kharkiv, ha 26 anni e si è arruolata volontaria nel 2015 (foto di Lorenzo Cremonesi)

«Noi siamo soldati e io non voglio parlare di politica. Però considero i renitenti alla leva, specie quelli che scappano illegalmente all’estero, alla stregua di traditori. Vanno perseguiti e, se possibile, convinti a fare il loro dovere. Occorre assolutamente garantire il ricambio a chi sta sulle prime linee. Qui ci sono uomini che combattono dai primissimi giorni dell’invasione», risponde il sergente 39enne Petro Torkjanski. Lui, come del resto la decina di soldati che gli sta attorno, evitano…



Read More: «Zaluzhny un vero eroe. Ci servono altri soldati»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/