L’esercito israeliano ordina l’evacuazione di una parte di Khan Yunis – Medio


   L’esercito israeliano sta estendendo le proprie operazioni a Khan Yunis, principale città nel settore sud di Gaza. Oggi, secondo fonti locali, i militari hanno distribuito alla popolazione volantini in arabo in cui informano che il settore sud della città è adesso zona di guerra. Agli abitanti viene ordinato di spostarsi immediatamente più a sud, nella vicina citta’ di Rafah. I rioni protetti da attacchi sono Tel Sultan, Shabura e a-Zuhur. A rendere più complesso lo spostamento forzato della popolazione viè’ il blocco delle comunicazioni telefoniche e di internet, che prosegue da cinque giorni.

   In precedenza l’esercito aveva reso noto che nel settore sud di Khan Yunis unità israeliane di elite hanno occupato gli uffici di diversi comandanti locali di Hamas. Al loro interno, e’ stato aggiunto, hanno trovato armi, munizioni, bombe a mano e telecamere di sorveglianza.

   Inoltre, Israele informa che ha scoperto e distrutto un ‘tunnel strategico’ di Hamas che consentiva ai suoi miliziani di passare dal settore settentrionale della striscia di Gaza a quello meridionale, malgrado la massiccia presenza in superficie di forze israeliane. Il tunnel – ha riferito il portavoce militare – era stato scavato a 9 metri di profondità sotto alla Sallah-a-din, la principale arteria che attraversa la Striscia di Gaza nella sua lunghezza. Il tunnel in questione, lungo centinaia di metri, passava sotto al Wadi Gaza, la vallata indicata dall’esercito israeliano come la linea di separazione fra il settore nord della Striscia e quello sud. Quel tunnel è stato adesso distrutto da unità del genio.

    La rete dei tunnel a Gaza sarebbe molto più estesa di quanto si pensasse: ufficiali israeliani stimano ora che si estenda tra i 560 e i 720 chilometri. Lo riferisce il sito Ynet che cita fonti militari che hanno aggiornato i dati. A dicembre scorso si parlava di un’estensione di circa 400 chilometri.

   Le stesse fonti, dopo le operazioni sul campo a Gaza, hanno spiegato che gli imbocchi che permettono l’accesso sono circa 5.700. La divisione intelligence dell’Idf ha stimato che solo a Khan Yunis ci sono circa 160 chilometri di tunnel. La spesa complessiva sostenuta da Hamas a partire dal 2005 è stata pari a tre milioni di dollari.

   In genere, hanno proseguito le stesse fonti, ci sono due tipi di tunnel: uno per i comandanti senior, più agevoli e profondi, l’altro per gli operativi, più spartani e meno profondi. L’esercito, secondo Ynet, ha dichiarato di aver trovato documenti tra cui elenchi di famiglie che ospitavano imbocchi di tunnel nelle loro case private. 

 

 

Video Gaza, il fumo sopra Khan Yunis dopo i nuovi attacchi

 

Una cinquantina di razzi sono stati sparati oggi dal nord della Striscia di Gaza in direzione della cittadina israeliana di Netivot, che dista 15 chilometri. Secondo la radio militare diversi razzi sono stati intercettati dai sistemi di difesa Iron Dome, ma uno è esploso egualmente nella città distruggendo un negozio. Non si segnalano vittime.

Video Gaza, militanti Hamas sparano colpi di mortaio

 

Israele ha annunciato la morte di un altro soldato caduto in…



Read More: L’esercito israeliano ordina l’evacuazione di una parte di Khan Yunis – Medio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/