Ex Ilva, le ultime news: nodi e spiragli

[ad_1]

Ex Ilva, ma anche Wartsila e Marelli. Sono ancora tante le nubi all’orizzonte e c’è anche qualche spiraglio che si apre. Per alcune delle vertenze industriali più critiche, è con un bilancio in chiaroscuro che si chiude una settimana intensa e convulsa. Carico d’incognite è il futuro dell’acciaieria tarantina, e con essa quello del futuro della siderurgia italiana, e del sito di Bagnoli della Rosandra della multinazionale finlandese Wartsila, mentre la svolta che si è concretizzata negli ultimi giorni per Marelli apre, almeno per il momento, una prospettiva più rosea per lo stabilimento di Crevalcore.

E’ sicuramente quello dell’ex Ilva il dossier più scottante. Il punto fermo è l’uscita di ArcelorMittal da Acciaierie d’Italia, messa nero su bianco nel vertice di giovedì scorso tra governo e sindacati. E la strada intrapresa è quella del divorzio consensuale per evitare l’extrema ratio dell’amministrazione straordinaria. Per scongiurare questa eventualità, i team dei legali di Invitalia, socio con il 38%, e di ArcelorMittal, socio di maggioranza con il 62%, si sono messi al lavoro per arrivare a una soluzione negoziata che tolga dal tavolo pendenze e contenziosi legali. Un lavoro da svolgere in pochi giorni visto che mercoledì prossimo è il termine fissato per trovare un’intesa e poi, giovedì, i sindacati torneranno dal governo. Una fumata nera aprirà le porte all’amministrazione straordinaria e alla nomina di un commissario e questo scenario, oltre ad essere foriero di implicazioni legali, è quello che preoccupa di più tutta la filiera dell’indotto e dei fornitori.

Ma anche un divorzio consensuale non sarà una strada in discesa. Prioritaria è la garanzia della continuità aziendale produttiva e di risorse necessarie al rilancio. Nodi che non si sciolgono dall’oggi al domani che che richiederanno un lungo lavoro di settimane e di mesi.

Alta la tensione anche per Wartsila. La doccia fredda è arrivata nei giorni scorsi quando, nel corso del tavolo al Mimit, l’azienda ha deciso di rigettare l’accordo del novembre scorso prorogato di ulteriori 6 mesi nonché la proroga del Contratto di solidarietà fino al 30 giugno 2024 comunicando che “non c’erano le condizioni per sottoscrivere l’intesa già raggiunta”. In questo modo, hanno denunciato i sindacati, l’azienda “ha dichiarato il licenziamento dei 300 lavoratori della produzione dello stabilimento di Bagnoli della Rosandra e la precarietà occupazionale dei 600 lavoratori del Service con un progressivo disimpegno della multinazionale in tutto il territorio nazionale”.

Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, dopo l’incontro svoltosi ieri nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia a Trieste tra i sindacati, il governatore Massimiliano Fedriga e i parlamentari del territorio, ha assicurato la volontà di “agire attraverso tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per salvaguardare un sito strategico per il Paese. L’obiettivo è quello di tutelare l’occupazione e le competenze professionali maturate negli anni da parte dei 300 lavoratori”.

Gli spiragli…

[ad_2]

Read More: Ex Ilva, le ultime news: nodi e spiragli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/