Dal primo contagiato alla tensostruttura davanti all’ospedale: un anno di Covid


MANTOVA. Se il paziente uno viene individuato a Codogno il 21 febbraio 2020, l’ospedale Carlo Poma fa i conti con il Covid solo il 27 febbraio quando viene accolto un contagiato bresciano.

Il giorno dopo comincia l’incubo con decine di ricoverati: arrivano per tutto il giorno a bordo di ambulanze che si mettono in fila, nel parcheggio dell’ospedale, in attesa del loro turno.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Il coronavirus nel Mantovano raccontato con 32 fotografie]]

Il primo contagiato mantovano arriverà il 29 febbraio, guarda caso l’ultimo giorno di febbraio di un anno bisestile, nell’immaginario collettivo foriero di tragedie.

Il pronto soccorso del Carlo Poma comincia a riempirsi e da marzo sino all’estate sarà sempre così. Fuori dal pronto soccorso, a marzo, viene montata una tenda per i tamponi alla popolazione.

E in prima linea, allora come oggi, c’erano e ci sono loro. Medici, infermieri e personale sanitario.

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Non li dimentichiamo: i volti di chi ha lavorato negli ospedali mantovani per battere il coronavirus]]

[[(gele.Finegil.StandardArticle2014v1) Non li dimentichiamo: i volti di chi ha lavorato negli ospedali mantovani per battere il coronavirus (seconda parte)]]

Quelli della prima linea. Che si sono trovati improvvisamente sotto il fuoco di un nemico invisibile ma crudele. Hanno ondeggiato, ma hanno resistito e, alla fine, sono diventati un baluardo insuperabile. Sono i medici e gli infermieri dell’ospedale Poma su cui da un anno grava gran parte del peso del Covid.

Massimo Amato, responsabile del Pronto soccorso, Salvatore Casari, infettivologo dello stesso ospedale e Pierpaolo Parogni, direttore del 118, sono gli emblemi della sofferenza e dell’abnegazione.


«Quello che mi ricordo di un anno fa – dice Massimo Amato parlando di quanto fatto in un posto delicato come il pronto soccorso dove si radunava l’umanità dolente e disorientata – è di essere stato tutto il giorno e tutta la notte in ospedale. Mi ricordo medici e infermieri non spaventati perché il coraggio di fare quello che si doveva fare non è mai mancato, così come la voglia di resistere e di cercare risposte pur non sapendo di che cosa si stesse parlando. Medici e infermieri al lavoro anche per 24 ore consecutive: mai nessuno si è risparmiato».Davanti ai suoi occhi scorrono le immagini delle notti trascorse al pronto soccorso a regolarizzare i flussi dei pazienti contaminati per separarli da quelli “puliti”. E gli sforzi di tutti per «modificare tutto l’assetto dell’ospedale in poco tempo chiudendo reparti e aprendone altri. Una vera guerra» non esita a chiamarla. «E poi la gente che arrivava, disorientata perché non sapeva che cosa stava succedendo. La cosa più agghiacciante era che, all’inizio quando non c’erano terapie, le persone morivano mentre parlavano e senza poter vedere i loro cari».


E c’è l’infettivologo che ha lavorato nel primo reparto sotto pressione. «È stato un evento che ha stravolto le…



Read More: Dal primo contagiato alla tensostruttura davanti all’ospedale: un anno di Covid

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/