Mauro da Mantova, parla Parenzo: «Vittima di sé stesso. Il complottismo? Non si

[ad_1]

«Mauro è una vittima di sé stesso». Con queste parole il giornalista David Parenzo commenta la morte di Mauro Buratti, il carrozziere No vax di Mantova, morto a 61 anni per cause legate al Covid dopo un lungo ricovero in terapia intensiva. Spesso ospite del programma di Radio 24 La Zanzara, Mauro da Mantova aveva raggiunto una certa notorietà con i suoi frequenti interventi ricchi di tesi complottiste sui vaccini anti-Covid e sulle misure di contenimento del Coronavirus.

Chi era Mauro da Mantova per chi non ascolta La Zanzara?

«Un carrozziere di Mantova che un po’ ricordava un personaggio di Guzzanti, quella straordinaria caricatura dello smanettone di internet che vedeva complotti dappertutto. Ecco, uno di questi qua che telefonava a tutte le televisioni locali e aveva un’opinione su tutto, aveva un parere il più delle volte delirante su cose che aveva letto in rete e che aveva messo insieme. Quindi era diventato a suo modo un personaggio. Mauro da Mantova era uno che credeva nel complotto all’ennesima potenza. Era diventato famoso prima con La Zanzara, e poi aveva cominciato a telefonare a tutte queste trasmissioni tv».

Quali parole per commentare la sua fine?

«Ovviamente mi dispiace. Anche se era un personaggio che io avevo querelato per tutta una serie di affermazioni deliranti e diffamatorie che aveva fatto nel corso delle sue partecipazioni a La Zanzara da ascoltatore. Era diventato uno di quei personaggi che poi intervengono con una certa frequenza. Dal punto di vista umano, mi dispiace naturalmente. Ho ritirato la querela a suo carico un minuto dopo che ho saputo del suo ricovero in terapia intensiva».

Quali riflessioni è doveroso fare a proposito della sua scomparsa?

«Secondo me, la riflessione da fare è che tra i 6 milioni di non vaccinati non ci sono 6 milioni di Mauro da Mantova. Quello che mi preme di più è di riuscire a parlare a queste persone. Se c’è una cosa che la tristezza dell’epilogo di questa storia ci insegna è che può servire da esempio a tutti coloro che ancora sono indecisi sui vaccini. Tutti quelli che sono convinti che il vaccino sia una cosa di Big Pharma, che ci mettono il microchip e tutti gli altri complotti. Io penso che in ogni società moderna una piccola quota di folli idioti ci sia. Non è che puoi pensare di eliminare il complotto dalla società. Il fenomeno QAnon negli Stati Uniti ce lo insegna e ce lo racconta. Ci sarà sempre qualcuno con le corna sulla testa. Ed è impossibile eliminarlo. E se vuoi è anche il bello della democrazia fino a quando questo non tocca la salute pubblica, fino a quando questo non produce un assalto a Capitol Hill».

Cosa intendi?

«Quando il matto fa male a sé stesso ed è dunque nocivo per sé stesso, poverino, ci dispiace. Ma quando il matto è un problema per gli altri allora diventa un problema per tutta la collettività. Quindi se questa storia può essere utile a qualcosa è sicuramente per simboleggiare un campanello di allarme per i 6 milioni di non vaccinati che magari vedendo questo caso dicono: “Vuoi vedere che forse abbiamo sbagliato qualcosa ed è meglio vaccinarsi?!”».

Quali erano le tesi preferite di Mauro…

[ad_2]

Read More: Mauro da Mantova, parla Parenzo: «Vittima di sé stesso. Il complottismo? Non si

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/