Vaccini Covid, perché raramente potrebbe crescere il rischio miocardite nei

[ad_1]

Ci sarebbe una firma immunitaria, dietro ai rari casi di miocardite legati alla vaccinazione per Covid-19 con vaccini a mRNA. È una sorta di traccia immunologica che disegna cosa accade nei giovani maschi (sono soprattutto loro che sviluppano quadri di mio e pericardite post-vaccinazione, comunque in numero sempre di molto inferiore rispetto a quanto si osserva dopo infezione naturale) che vanno incontro a questa condizione. Le caratteristiche di questa “sigla” indelebile ed invisibile che va a segnare le cellule del tessuto muscolare del cuore, ovvero il miocardio, sono state messe a nudo. La ricerca svela che l’infiammazione cardiaca non sarebbe causata direttamente dagli anticorpi creati dal vaccino, ma piuttosto da una risposta più generalizzata che coinvolge le cellule immunitarie e l’infiammazione, con una serie di modificazioni che andrebbero a vergare la firma che si cercava. Sia chiaro: come in un puzzle, la situazione è estremamente fluida e complessa. E non si può dichiarare definitiva la scoperta degli studiosi dell’Università di Yale che hanno descritto gli esiti delle loro indagini su Nature Immunology. Ma siamo di fronte ad un importante tassello alle conoscenze. Soprattutto, la ricerca ha permesso di guardare oltre e di aggiungere anche altri elementi che potranno aiutare per pianificare i futuri programmi vaccinali.

Il sistema immunitario può essere ipereccitato

Lo studio è stato coordinatao da Carrie Lucas, Akiko Iwasaki e Inci Yildirim dell’Università di Yale. Gli esperti, hanno studiato con grande attenzione il sangue e le reazioni immunitarie di giovani che avevano sviluppato una miocardite post-vaccino e sono arrivati ad identificare una sorta di “superlavoro” del sistema immunitario, con una produzione eccessiva di citochine (in pratica una sorta di “carburante” dell’infiammazione) e di risposte delle cellule delegate deputate alle reazioni immunitarie, come specifici globuli bianchi. Non ci sarebbero invece, stando ai dati, reazioni allergiche o patologie autoimmuni acute. L’indagine ha preso in esame le caratteristiche del sangue di 23 giovani, solo in tre casi si è trattato di ragazze, con sintomi di miopericardite. Nel loro sangue, dopo la vaccinazione, si è visto un incremento dei segnali mediati dalle citochine come IL-15 e IL-1, che hanno stimolato la proliferazione dei globuli bianchi. Non solo: si è osservata anche una particolare reazione dei macrofagi (specifici globuli bianchi) che facilitano l’insorgenza di fibrosi, con conseguente rischio di formazione di cicatrici e quindi danni al tessuto del cuore.

Le miocarditi post-vaccino sono più rare e diverse rispetto a quelle legate al virus

Sulla scorta di queste caratteristiche, che si sommano alle conoscenze…

[ad_2]

Read More: Vaccini Covid, perché raramente potrebbe crescere il rischio miocardite nei

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/