Sempre più green, finanza sostenibile all’80% per  Snam

[ad_1]

Prosegue la scalata sostenibile di Snam, società leader nel settore dell’energia, con un focus sul gas e un approccio fortemente green oriented. Nei primi nove mesi del 2023 la società di San Donato Milanese ha raggiunto i 2,8 miliardi di euro di fatturato con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente.

Questo successo è attribuibile all’aumento dei ricavi regolati e all’essenziale contributo delle attività legate alla transizione energetica. L’Ebitda (il ‘guadagno operativo’ che non tiene conto degli interessi, delle tasse, dei deprezzamenti e degli ammortamenti) ha seguito una traiettoria simile, registrando un aumento del 9,1% e raggiungendo quota 1,8 miliardi di euro.

Tra i risultati raggiunti da Snam, si evidenzia l’impegno nella finanza sostenibile che ha raggiunto l’80% del totale degli asset finanziari.

Sostenibilità al centro degli investimenti

Per la società una delle pietre miliari di questo periodo è stata l’emissione del primo EU Taxonomy-aligned Transition Bond convertibile. Questo passo dimostra l’impegno di Snam nel favorire pratiche finanziarie sostenibili. La finanza sostenibile ora rappresenta circa l’80% del totale, e gli investitori ESG costituiscono oltre il 47% degli investitori istituzionali. Una percentuale che conferma la crescente consapevolezza e interesse da parte degli investitori nei confronti di aziende che adottano pratiche ambientali e socialmente responsabili.

Oltre il 53% degli investimenti totali, che hanno raggiunto i 1,2 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2023, è allineato agli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Unione Europea (SDGs), mentre il 37% segue la tassonomia Europea. I 17 SDGs sono gli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per affrontare sfide come la povertà, l’uguaglianza di genere e il cambiamento climatico.

La tassonomia Europea è invece uno standard utile a identificare attività economiche sostenibili. Snam, insieme ad altre società nel panorama europeo, ha dimostrato che gli investimenti possono essere sia redditizi che allineati agli obiettivi ambientali.

Concetto reso ancora più solido dal report Kroll ‘Esg and global investor returns’ che evienzia come le aziende più performanti a livello Esg registrino rendimenti azionari medi annui del 12,9% rispetto all’8,6% delle imprese con rating Esg più bassi. In pratica, le aziende più sostenibili hanno reso in borsa quasi il 50% in più di quelle meno impegnate nel campo della sostenibilità.

Iniziative chiave nella transizione energetica

Non solo iniziative di finanza sostenibile. Snam ha intensificato gli sforzi nella riduzione delle emissioni, con una diminuzione del 25% delle emissioni di metano rispetto al 2022, abbattendo quindi le emissioni di Scope 1 ovvero quelle prodotte da fonti di proprietà o comunque controllate dall’impresa.

Progetti significativi, come SoutH2Corridor e Carbon Capture and Storage a Ravenna, contribuiscono in modo cruciale alla transizione energetica del Paese. SoutH2Corridor è un progetto incentrato sull’idrogeno, un vettore energetico chiave per la transizione verso un’economia a basse emissioni di…

[ad_2]

Read More: Sempre più green, finanza sostenibile all’80% per  Snam

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/