Dopo 76 anni chiude l’istituto agrario di San Benedetto Po


Non è servita la mobilitazione di cittadini e amministratori locali. E nemmeno l’investimento da parte di 5 Comuni per pagare di tasca propria bus privati e ovviare, il più possibile, alle pesanti difficoltà di collegamento che hanno falcidiato le iscrizioni.

Dopo 76 anni la scuola agraria di San Benedetto Po chiuderà. La decisione è presa, anche se a malincuore. La Provincia ha, infatti, accettato la richiesta dell’Istituto Agrario Strozzi (di cui quella di San Benedetto è una delle tre sedi, con Palidano e Mantova) e dall’anno prossimo non verranno prese iscrizioni.

Il corso professionale di agraria sarà a Palidano. Troppo poche, infatti, le richieste per rendere sostenibile il plesso collocato nella frazione di Villa Garibaldi.

Quest’anno la prima non è partita: gli iscritti erano soltanto cinque. Nell’edificio mezzo vuoto restano, ora, una seconda (le matricole del 2022-23), una quarta e una quinta. Tutte si diplomeranno qui, garantisce la direttrice dello Strozzi Elisa Moscatelli. Poi, però, una volta licenziata l’ultima classe, la sede di San Benedetto chiuderà definitivamente. «Il futuro è investire su Palidano – spiega la preside dello Strozzi – perché è molto più facile da raggiungere per i ragazzi».


L’inaugurazione dell’edificio di Villa Garibaldi nel 2001

 

La scuola agraria di San Benedetto è, quindi, la vittima più recente (ma presumibilmente non l’ultima) delle pesanti difficoltà di collegamento di un territorio sempre più isolato, fisicamente e idealmente, che a poco a poco si svuota di persone, attività economiche e, ora, scuole.

Il ponte, certo. Chiuso al traffico pesante, impedisce da anni il passaggio dei bus provenienti da nord, costringendo gli studenti a lunghe deviazioni.

Ma sulla decisione di chiudere la storica scuola hanno pesato anche le carenze del trasporto ferroviario: l’inverno scorso, proprio alle porte delle pre-iscrizioni, la Tper aveva tagliato diversi treni sulla Ferrara-Suzzara, impedendo di raggiungere San Benedetto in tempo per la campanella. Risultato: quasi tutti gli interessati hanno finito per scegliere altre scuole.

Per la direttrice dello Strozzi la situazione è cristallina: «Il problema non è uno scarso appeal della formazione agraria, perché le altre sedi vanno benissimo – dice Moscatelli – I collegamenti hanno inciso in modo enorme. La Provincia e i sindaci ci hanno supportato moltissimo. Spostare il corso professionale e chiudere San Benedetto è una scelta sofferta, ma è l’unica possibile».

«È una sconfitta – aggiunge, netto, il sindaco di San Benedetto Po Roberto Lasagna – D’altra parte una scuola praticamente mai servita dal trasporto pubblico è sempre stata monca. Perdiamo una bella realtà, di qualità, le cui piccole dimensioni garantivano grande attenzione a ogni singolo studente».


Studenti dello “Strozzi” di San Benedetto incontrano i Cobas del latte nel ’98

 

Due anni fa, alla notizia che la prima non sarebbe partita perché le iscrizioni erano troppo poche, per difendere la…



Read More: Dopo 76 anni chiude l’istituto agrario di San Benedetto Po

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/