Covid, monitoraggio settimanale Iss: contagi in calo ma flop delle vaccinazioni

[ad_1]

Contagi Covid stabili con l’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti ferma a 47. Invariate le ospedalizzazioni, con il tasso di occupazione dei posti letto nei reparti di medicina che secondo i dati del Monitoraggio settimanale a cura dell’Iss che sale solo di un decimale al 5,8% mentre cale sempre di un decimale all1,2% quello delle terapie intensive. L’indice di contagio, l’Rt, sale invece dallo 0,83 allo 0,92, al di sotto comunque del livello epidemico di uno. La percentuale di reinfezioni è invece al 42%.

“La situazione epidemiologica in Italia si è stabilizzata, così come sono in una fase di stasi le ospedalizzazioni e i decessi dopo aver subito un aumento nel mese di settembre. L’importante, però, è continuare a tenere alta la guardia per proteggere i più fragili e gli anziani”.

È questa la fotografia della situazione Covid in Italia scattata da Giovanni Sebastiani, dell’Istituto per le Applicazioni del Calcolo “M.Picone”, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr)

“Tra le prime 12 province con l’incidenza più alta ce ne sono sei delle sette del Veneto, con Belluno al primo posto (120 casi a settimana ogni 100mila abitanti), seguita da Padova (100) e Vicenza (90). Le altre che compaiono all’inizio della classifica sono lombarde, e cioè Pavia (85), Cremona (80), Lodi e Mantova (75)”. Tra le ultime 10, invece, sottolinea Sebastiani, “9 sono tutte quelle della Sicilia. L’ultima, tra le 107 province italiane analizzate, è Siracusa dove l’incidenza è pari a zero. Il che mostra che c’è ancora una grossa differenza tra l’epidemia al Nord e al Sud.

La campagna di vaccinazione anti Covid-19 2023/2024 è partita da qualche settimana ma per ora è un flop. I dati al 1° novembre raccolti dal ministero della Salute mostrano che i vaccinato sono soltanto 250mia, della platea potenziale per la quale è raccomandata la vaccinazione, che è di quasi 20 milioni di italiani. La Lombardia che è partita prima a inizio ottobre da sola conta 102mila immunizzati con i vaccini aggiornati, seguono poi l’Emilia Romagna con 38.856 dosi, la Toscana a quota 35.276 e il Piemonte con 14.437 somministrazioni. La vaccinazione deve essere prioritariamente somministrata alle persone di età pari o superiore a 80 anni, agli ospiti delle strutture per lungodegenti, alle persone con elevata fragilità, con particolare riferimento ai soggetti con marcata compromissione del sistema immunitario, agli operatori sanitari e sociosanitari.

In alcune Regioni, come Lazio e Toscana, la richiesta c’è pure, ma i vaccini stanno arrivando con il contagocce negli studi medici e nelle farmacie, il che rallenta le operazioni. E al ministero della Salute non si nasconde una certa preoccupazione su un possibile aumento della mortalità, se come prevedibile in inverno ci sarà una ripresa dei contagi, che possono diventare un’insidia nella popolazione molto anziana e tra i super fragili. Per questo il direttore della Prevenzione del Dicastero, Francesco Vaia, invita la Regioni a passare alla chiamata attiva di anziani e fragili, facendoli contattare in primis dai loro medici di famiglia che possono far…

[ad_2]

Read More: Covid, monitoraggio settimanale Iss: contagi in calo ma flop delle vaccinazioni

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/