Più energia pulita: taglio del nastro per il biometano di Tea a Revere



Il 28 ottobre è stato inaugurato il nuovo impianto di produzione di biometano di Revere. Realizzato grazie a un investimento da 14 milioni di euro, è dotato di tecnologia all’avanguardia, che dalla frazione organica dei rifiuti solidi urbani (Forsu) che riceve con la raccolta differenziata, produrrà biometano da immettere direttamente nella rete di trasporto del gas naturale.

L’operazione è di Revere Energia, società del Gruppo Tea. All’inaugurazione erano presenti tutti i sindaci dell’area. Il primo cittadino di Borgo Mantovano Alberto Borsari ha parlato dell’importanza di questo investimento per tutto il territorio e del percorso intrapreso da Tea per produrre energia da fonte rinnovabile. Ha sottolineato, poi, come la scelta di investire sulla struttura di Revere sia stata dettata da ragioni di razionalizzazione, ma non comprometterà il recupero e la riqualificazione da parte di Tea dell’impianto di Pieve di Coriano «che non sarà abbandonato», ha precisato.

Il fabbisogno termico, per riscaldare i digestori viene soddisfatto da un cogeneratore, alimentato con lo stesso biogas prodotto, che copre quasi totalmente anche il fabbisogno elettrico. La configurazione energetica dell’impianto lo rende autonomo e con una spiccata natura sostenibile. Per questo è stato battezzato “Resolution”. L’impianto tratterà 36mila tonnellate all’anno di Forsu e produrrà 2,4 milioni standard di metri cubi di biometano. La struttura era stata acquistata nel 2021 da Infrastrutture spa e si inserisce nel nuovo modello di valorizzazione delle attività ambientali di gruppo Tea.

«Il biometano rappresenta un perfetto esempio di economia circolare, riduce le emissioni e l’effetto serra e ha grandi potenzialità nel settore dei trasporti e della mobilità sostenibile» hanno spiegato da Tea. L’impianto tratta biologicamente i rifiuti in ingresso per la produzione di biometano con immissione in rete, dopo un trattamento, del biogas prodotto.



Read More: Più energia pulita: taglio del nastro per il biometano di Tea a Revere

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/