«Con don Ulisse nel nome del vangelo e di Sant’Agostino»



Una basilica gremita per ascoltare “La legge della parola”, titolo dell’appuntamento che, ieri pomeriggio nella basilica di Sant’Andrea, ha avuto per ospite Massimo Recalcati. Lo psicanalista è stato invitato in occasione delle iniziative per ricordare il decimo anniversario della morte di monsignor Ulisse Bresciani organizzate dall’associazione intitolata al sacerdote che è stato parroco della concattedrale.

Recalcati e Bresciani avevano intessuto un proficuo dialogo ed un complesso intreccio d’amicizia come ha anticipato il presidente Corrado Ferrari. «Al termine di una cena da amici comune era emerso il tema della legge su cui abbiamo discusso – ha detto Recalcati –. Ulisse citò Sant’Agostino che commentava il vangelo di Giovanni spiegando la distinzione tra chi è sotto il peso della legge e chi è nella legge. Poco dopo a Milano, un docente della Cattolica mi regalò due tomi di Agostino che commentavano quello stesso vangelo. Una coincidenza. Mi sarebbe piaciuto trovare il passo citato nella cena ma non credevo di trovarlo mai tra così tante pagine. E, invece, fu lui a trovarmi alla prima apertura di pagina. Un miracolo, cui credo, da laico».

Poi Recalcati ha proseguito la sua lectio sulla diversità tra legge e regole, confusa nella nostra società. Nell’omonimo libro Massimo Recalcati dimostra che non solo non c’è contrapposizione tra il logos biblico e la psicoanalisi, ma che quell’antico logos ne costituisce una delle sue radici più profonde. La critica freudiana della religione come illusione sembra condannare il testo biblico senza alcuna possibilità di appello. La psicoanalisi è, sin nelle sue fondamenta, atea perché non crede all’esistenza di un “mondo dietro al mondo” se non come una favola che serve ad attutire il dolore dell’esistenza.

La lettura delle scritture che Recalcati ha proposto rivela, invece, l’esistenza inaudita di radici bibliche della psicoanalisi. Non è una tesi teologica o una dimostrazione filologica, ma un effetto del suo incontro singolare con il testo biblico. L’appuntamento ha concluso le celebrazioni religiose, musicali e culturali organizzate in memoria del sacerdote.



Read More: «Con don Ulisse nel nome del vangelo e di Sant’Agostino»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/