nessuno consuma energia quanto i lombardi


Milano – Nell’ultimo trimestre dell’anno le bollette torneranno a salire. Già da oggi luce e gas costeranno di più. Dopo l’ultimo aggiornamento dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) relativo alle tariffe dell’elettricità sul mercato tutelato e in attesa di conoscere quelle del gas (mercoledì), Nomisma Energia ha previsto un rincaro per la luce del 12% per l’ultimo trimestre dell’anno rispetto a settembre.

La più colpita dalla nuova stangata sarà la Lombardia, prima regione per consumi di energia elettrica. Secondo i dati pubblicati da Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, nel 2022 sono stati bruciati 64.337 gigawattora (Gwh), l’1,8% in meno dell’anno precedente. Una lieve flessione che non mette in discussione la leadership di regione energivora, avvalorata dal dato pro capite: considerando la popolazione residente, ogni lombardo consuma in media oltre 6.400 kilowatt di energia, mille in più del vicino Piemonte.

E se l’industria ne utilizza la metà (34.186 Gwh, il 53,1%), resta alta la quota assorbita dalle case: a livello domestico nell’ultimo anno sono serviti 11.108 Gwh, il 17,3% del totale. I servizi – inteso come l’insieme di alberghi, ristorazione, uffici – bruciano 17.936 Gwh, un dato in crescita rispetto al 2021 (+4,8%), pari al 27,9% del totale della Lombardia. Minima, invece, è la quota dell’agricoltura: 1.106 Gwh (+4,3%), l’1,7% della regione.

Analizzando le curve pubblicate da Terna relative al trend degli ultimi vent’anni si notano poche variazioni. I settori agricoltura e domestico viaggiano praticamente su linee parallele e costanti nei consumi. Piccole cadute e riprese caratterizzano servizi e industrie, determinate più dai periodi di forti crisi (quella del 2008 e l’apice del Covid) che riducono la produzione e l’energia necessaria che da un sensibile cambiamento.

Ecco perché, nonostante l’ultimo aggiornamento di Terna indichi una leggera flessione dei consumi ad agosto rispetto a un anno fa (-1,1% su scala nazionale), a pagare il prezzo più alto della nuova stangata saranno le famiglie e le industrie della regione che utilizza più energia. Milano con 16.127 Gwh precede Brescia (12.538,2) e Bergamo (8.242). Varese, Cremona e Monza presentano valori simili, compresi tra 4.800 e 4.300 Gwh. Mantova e Pavia ne bruciano 3.583,2 e 3.465,6, Como e Lecco rispettivamente 2.677,5 e 2.151,7. Lodi (1.132,8) e Sondrio (1.010,4) presentano i dati più bassi.



Read More: nessuno consuma energia quanto i lombardi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/