«Vi spiego perché è l’ora del buonsenso»

[ad_1]

Il Covid e le sue forme, che mutano senza il mutare dell’efficacia dei vaccini. La mascherina che, sì, andrebbe usata ancora con buonsenso, e con più attenzione specie con l’arrivo della stagione invernale, nei luoghi chiusi, a contatto coi fragili. La sanità che, solo in alcuni pezzi d’Italia, si fa trovare preparata alla sfida di un autunno più caldo del previsto, grazie al dettato del Pnrr e alla riorganizzazione della medicina di territorio che esso prevede e senza lo stanziamento di fondi straordinari (che servono, ma non bastano). E poi la presentazione dello studio di domani, Origin, «il più grande mai effettuato nel nostro Paese per capire la relazione tra i fattori genetici e lo sviluppo di una forma grave di Covid – spiega il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri – e che segna un punto di arrivo e di ripartenza per Bergamo e la sua popolazione, oltre che per il mondo della ricerca, dopo le ferite mai rimarginate della pandemia».

Professore, a che punto siamo col Covid adesso? Sale la preoccupazione, se non il terrore, che la variante Eris possa tornare a far male. E si torna a parlare di mascherine…

Abbiamo due varianti nuove che stanno emergendo. Una, che viene da XBB.1.5 ed è una discendente di Omicron, si chiama EG.5, Eris per l’opinione pubblica (visto che – la cosa non smette di divertirmi – a scegliere questi nomignoli non è la comunità scientifica, ma i social network): è il ceppo ormai prevalente nel mondo e anche in Italia, presenta mutazioni sulla proteina spike che le consentono di evadere gli anticorpi neutralizzanti, risponde ai test diagnostici che possediamo, al trattamento con gli antivirali che possediamo e i vaccini, specie quelli aggiornati a XBB.1.5 già approvati dall’Ema e di cui entreremo in possesso per l’autunno-inverno, risultano efficaci nel contrastarla. L’altra, BA.2.86, ribattezzata Pirola, non è così diffusa: presenta molte mutazioni sulla spike, nel numero di una trentina, il che suggerisce prudenza, ma non è ancora abbastanza studiata. Le prime evidenze dicono che, anche in questo caso, i vaccini aggiornati siano in grado di contrastarla.

Possiamo dunque parlare di deja vu? Il virus cambia forma, noi lo teniamo sotto controllo?

Sì, siamo di fronte alle sue evoluzioni a partire da modifiche del ceppo Omicron, nemmeno comparabile per gravità a quello originale. Antivirali e vaccini, ripeto, restano efficaci. E su entrambe le varianti, come dimostrato in uno studio della Harvard University di Boston, anche se non siamo in possesso della pubblicazione definitiva.

Chi deve vaccinarsi?

Over 65, immunocompromessi, chi fa la dialisi, chi ha subito un trapianto, chi ha un tumore e sta facendo la chemioterapia, i soggetti fragili. Gli altri possono aspettare, anche se negli Stati Uniti è stato raccomandato a tutta la popolazione di procedere con la profilassi da nuovi vaccini.

Perché tutta questa preoccupazione?

Non ho risposte su questo, non è il mio mestiere. Posso però dire che servono tre cose: buonsenso, buonsenso, buonsenso. Non bisogna per esempio, a ogni nuova variante, correre a dire che sfugge alla…

[ad_2]

Read More: «Vi spiego perché è l’ora del buonsenso»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/