US Open 2023, Djokovic batte Medvedev in finale e vince il torneo: 24 titoli



Novak Djokovic vince l’US Open 2023. Il 36enne serbo, testa di serie numero 2, batte in finale il russo Daniil Medvedev, numero 3 del tabellone del singolare maschile, per 6-3, 7-6 (7-5), 6-3 in 3h16′.

Djokovic vendica la sconfitta subita nella finale del 2021, vince l’US Open per la quarta volta in carriera e conquista il 24esimo titolo del Grande Slam, aggiornando il bottino record che spicca tra i 96 tornei vinti in carriera.

L’ex numero 1 del mondo corona un 2023 stellare, impreziosito dai successi all’Australian Open e al Roland Garros. Solo la sconfitta in finale a Wimbledon contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, numero 1 del mondo battuto a New York da Medvedev in semifinale, impedisce a Nole di chiudere l’anno con il Grande Slam.

Nella finale di New York, il serbo attacca spesso e ottiene il massimo a rete (37 punti su 44). Il servizio non è al top (55% di prime palle), ma Medvedev ha solo 3 palle break in tutto il match e ne sfrutta appena una. Il russo tiene botta negli scambi-maratona, ma alla fine colleziona 38 errori gratuiti e conquista solo 1 punto su 3 (14/37) quando serve la seconda palla: troppi regali per il fenomeno di Belgrado.

LA PARTITA

Djokovic parte sparato e vola subito sul 3-0: Medvedev esce male dai blocchi e al primo turno di battuta cede il servizio a zero. E’ un vantaggio più che sufficiente per il fuoriclasse di Belgrado, che non concede nemmeno una palla break al rivale nella prima frazione. Nole ha a disposizione il primo set-point sul 5-2 ma non lo sfrutta. Nel game successivo, archivia la pratica senza patemi: 6-3.

Medvedev tiene botta in avvio di secondo set. Il russo deve macinare tennis per tenere il servizio, pur non concedendo break point al rivale. Djokovic crolla a terra dopo un punto interminabile, incamerato al termine di uno scambio di 31 colpi. Il muro serbo mostra una prima crepa nell’ottavo game: il numero 2 del mondo annulla la prima palla break in un gioco che richiede 14 punti.

Situazione simile quando Medvedev è avanti 6-5: Djokovic annulla un set point con una demi-volèe da applausi e, dopo 10 minuti in apnea, approda col fiatone al tie-break. Il russo prova a scappare (3-1), poi si ritrova ad inseguire (3-4) e rimette la testa avanti (5-4) prima di crollare. Tre errori di fila, un dritto e due rovesci, fanno calare il sipario sul set (7-5) che Djokovic porta a casa dopo 1h44′. Medvedev è alle corde, le chance sprecate pesano e la salita diventa sempre più ripida.

Il russo si disunisce e nel terzo game del terzo set sembra alzare virtualmente bandiera bianca: cede il servizio, Djokovic allunga. Anzi, no. Medvedev si riprende subito il break (2-3): c’è ancora una partita. L’illusione svanisce immediatamente. Arriva il terzo break consecutivo, il russo sprofonda sotto 2-4. Djokovic inserisce il pilota automatico per l’ultimo rettlineo: 6-3, è lui il re di New York.



Read More: US Open 2023, Djokovic batte Medvedev in finale e vince il torneo: 24 titoli

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/