Festival di Mantova, Karunatilaka e lo spirito dello Sri Lanka

[ad_1]


MANTOVA. Sette lune per risolvere un rebus tra i fantasmi, oltre dieci anni per scrivere un romanzo in cui Shehan Karunatilaka comprime la storia più recente e contorta di un caotico Sri Lanka, intrappolato in un passato di guerre stratificate che non trovano mai i contorni della verità. Al Festival di Mantova, come in ogni altra sua avventura, quest’autore, detective dell’anima, si lascia guidare dagli spiriti.
Nome
Shehan Karunatilaka
Chi è
Nato a Galle, in Sri Lanka, nel 1975, è cresciuto a Colombo, ha studiato in Nuova Zelanda e, prima di tornare a vivere nel suo paese, ha vissuto e lavorato a Londra, Amsterdam e Singapore. Con il suo secondo romanzo, Le sette lune di Maali Almeida (Fazi editore), si è aggiudicato il Booker Prize 2022.
Segni particolari
Il Cricket della sua patria, il rugby del Paese dove ha studiato. Uomo di sport tanto da volere come protagonista del suo primo romanzo un giornalista sportivo che spreca il talento e da cercare uno streaming che gli faccia vedere Francia-Nuova Zelando appena arrivato in Italia.
Scrive perché
«Per offrire soluzioni», davanti alla complessità della società che abita, la narrazione gli pare l’unica lingua possibile. Ha un immaginario letterario che si muove da Dante e si perde in molteplici religioni: dalla vita ultraterrena tibetana alle tradizioni buddiste. Sta cercando di affrontare i suoi dubbi sul karma che il protagonista di «Le sette lune» schifa perché «si muove in modo casuale e può metterci anni a punire chi fa del male».
Da leggere se
La fantasia domina ogni pensiero, perdersi è la condizione naturale, se per trovare la strada giusta è necessario percorrerne cento. Il suo romanzo è stratificato. Lo ha finito e ripreso per tre volte. Uscito in Sri Lanka nel 2015 ha avuto bisogno di una revisione in chiave occidentale, seconda stesura nel 2020, poi il Covid ha cambiato il mondo e libro definitivo nel 2022, da premio letterario. Con un nuovo titolo.
La chiave del libro data dall’autore
La seconda persona. «Ho iniziato in prima, poi sono passato alla terza. Non ero convinto. Mi chiedevo: Che cosa fanno i fantasmi, a chi somigliano e che voce hanno? E la mia voce, quella interiore, che sento nella testa, è in seconda persona? Tutti ascoltiamo i sussurri di qualcuno che ci dice “tu”. Credo dipenda pure dal sostrato filo buddhista che è parte della mia cultura: la riflessione su chi siamo, lo specchio di quel che succede nella nostra vita. Il tu era l’unica voce che teneva conto di tutto».
Sullo Sri Lanka dove vive
«Un posto assurdo nella sua bellezza, da guardare per forza con uno sguardo sornione e ironico, la burocrazia è quasi comica e i fatti da cui si muove il libro sono tragici. Inizia nel 1989, l’anno peggiore in Sri Lanka, anche se abbiamo una collezione di tante annate brutte. Alla fine degli Ottanta sono scoppiate tre guerre e sono scomparsi un numero purtroppo elevato di attivisti e giornalisti. Da qui parte il romanzo».

Forse non tutti sanno che
Ha suonato in una band rock e scritto canzoni. Si occupa anche di reportage di viaggio per diverse riviste con lo spirito…

[ad_2]

Read More: Festival di Mantova, Karunatilaka e lo spirito dello Sri Lanka

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/