Cosa rende speciale il Festivaletteratura di Mantova

[ad_1]

È stato il primo festival letterario italiano e continua a distinguersi per partecipazione pagante e per non dipendere da editori ed enti pubblici

di Ludovica Lugli

Ogni anno a settembre piazze e aule di alcune città italiane si riempiono per qualche giorno di persone interessate ad ascoltare persone che scrivono libri che dialogano tra loro in occasione dei festival letterari. Per tante lettrici e tanti lettori sono appuntamenti ricorrenti e per le case editrici un’occasione proficua per far conoscere nuovi libri, non solo al pubblico degli eventi ma anche a chi legge i giornali, dato che i festival danno modo di organizzare interviste e scrivere di libri in modo diverso dal solito. Ma non è sempre stato così: fino a qualche decennio fa in Italia di festival culturali dedicati ai libri non ce n’erano. Cominciò tutto nel 1997 con il primo Festivaletteratura di Mantova, il cui successo ispirò tante altre manifestazioni venute dopo.

Ancora oggi il Festivaletteratura spicca in vari modi tra i festival italiani. Non si può sapere con esattezza quale sia il più partecipato, ma quello di Mantova è sicuramente tra i primi, e tra i più grandi è l’unico che richiede di pagare un biglietto (in genere da 6 euro e 50) per la stragrande maggioranza degli eventi, che nonostante questo sono sempre molto partecipati e spesso fanno il tutto esaurito, soprattutto nel weekend.

Si distingue anche perché la programmazione è totalmente indipendente dagli enti pubblici, e quindi dagli orientamenti politici delle amministrazioni che si sono succedute nel tempo: se lo può permettere perché è finanziato con fondi pubblici solo per una piccola parte, l’11 per cento lo scorso anno. Mantiene una significativa indipendenza pure dal calendario delle nuove uscite editoriali, cioè dagli editori: non propone solo presentazioni dei libri pubblicati di recente, quelli disponibili in grandi quantità nelle librerie e su cui le case editrici puntano di più per le vendite.

Infine fin dalla prima edizione ha saputo far venire in Italia famosi autori internazionali, più difficili da incontrare in altre occasioni. Nel 1997 parteciparono Salman Rushdie (con la sua scorta), Abraham Yehoshua, Josephine Hart, Paco Ignacio Taibo II, Hanif Kureishi e David Leavitt. Quest’anno sono venuti o verranno Olga Tokarczuk, premio Nobel per la Letteratura del 2018, Colm Tóibín, Guadalupe Nettel e David Sedaris tra gli altri.

Per tutte queste ragioni e per il tipo di esperienza che riesce a offrire è molto apprezzato sia da chi lo frequenta come pubblico, e spesso si affeziona alla manifestazione, sia dagli addetti ai lavori.

«Sono cinque giorni in cui si vive nell’allucinazione collettiva che la letteratura sia la cosa più importante del mondo», dice Vincenzo Latronico, scrittore che ha più volte partecipato al festival e per l’edizione in corso, che durerà fino al 10 settembre, ha organizzato una serie di incontri. «È incredibile: ovunque ci sono lettori, per strada si incontrano grandi autori e durante gli eventi se ne scoprono di nuovi, e la città è bella ma meno turistica di altre». Certe cose sono difficili da quantificare, ma secondo Latronico il…

[ad_2]

Read More: Cosa rende speciale il Festivaletteratura di Mantova

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/