Il Covid (lentamente) rialza la testa

[ad_1]

Cancellata con l’obbligo di isolamento l’ultima restrizione dell’era pandemica, il Covid continua , sia pur molto lentamente, a rialzare la testa, con 6.188 casi nella settimana dal 3 al 9 agosto, mentre nella precedente se ne erano contati 5.369 e quella prima ancora 4.002, un aumento pari negli ultimi sette giorni al 22,3%. Prima da 6 a 8 ora da 8 a 11, la crescita dell’incidenza settimanale dei casi ogni 100mila abitanti è lieve, ma costante, dicono i numeri del Monitoraggio settimanale dell’Iss, che per ironia della sorte il Governo vorrebbe ora pubblicare con cadenza più lunga. Che nonostante le temperatore estive il rischio di una ondina sia reale lo dice anche l’Rt, che da 1,07 sale ancora a 1,14, sempre più al di sopra del livello epidemico di uno. Con questo valore, tanto per capire, 100 contagiati ne infettano altri 114, per cui la ripresa dei contagi sembra destinata ad accelerare.

Sono però quasi impercettibili gli aumenti del tasso di occupazione dei posti letto, che crescono di un decimale sia nei reparti di medicina che nelle terapie intensive, portandosi rispettivamente all’1,4 e allo 0,3%.

“In base ai dati di sequenziamento depositati sulla piattaforma nazionale I-Co-Gen, nell’ultima settimana di campionamento consolidata, 17/07/2023 – 23/07/2023 (dati al 7 agosto 2023), si continua ad osservare -si legge nel Monitoraggio- la co-circolazione di ricombinanti di Omicron attenzionati a livello internazionale, con una predominanza di sequenze attribuibili a XBB.1.9 (30,4%)”, la avariante da cui discendono Kraken e Artur.

Ma il Monitoraggio dell’Iss comunica anche che è “atteso un incremento nella proporzione di sequenziamenti attribuibili alla variante sotto monitoraggio internazionale EG.5 (discendente di XBB.1.9.2 con mutazione addizionale S:F456L), ed in particolare al sotto-lignaggio EG.5.1 (ndr. ribattezzata Eris e che sta facendo impennare i casi nel Regno Unito), la cui proporzione, nell’ultima settimana di campionamento consolidata (17/07/2023 – 23/07/2023), è risultata pari all’8,7%, valore inferiore alla proporzione registrata su scala globale (17,5%)”. “Alla luce dei dati ad oggi disponibili – precisano gli esperti dell’Iss- non è possibile stabilire se EG.5 abbia un ruolo nell’incremento di casi osservato in alcuni Paesi. Non sono state inoltre evidenziate differenze nelle manifestazioni cliniche associate a EG.5 rispetto ad altri sotto-lignaggi al momento circolanti”.

«È una variante leggermente diversa rispetto alle ultime che stavano circolando recentemente, ovvero la XBB. 1.16 e altre. Presenta mutazioni che la rendono abbastanza diversa antigenicamente rispetto alle precedenti varianti». A tracciare i contorni della nuova variante del Covid, la EG.5.1, chiamata `Eris´, è il direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e professore ordinario di Malattie Infettive Università `Tor Vergata´ di Roma, Massimo Andreoni.

«Comprendere adesso quale possa essere l’impatto di questa variante- precisa- è però difficile. Stiamo assistendo a quello che accade quando si sviluppa una nuova variante, che…

[ad_2]

Read More: Il Covid (lentamente) rialza la testa

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/