Commissione sul Covid, dopo il monito di Mattarella la destra fa dietrofront:

[ad_1]


Il monito di Sergio Mattarella non è rimasto inascoltato. La maggioranza ora è intenzionata a modificare la legge che istituisce la commissione parlamentare d’inchiesta sul Covid sulla base delle indicazione fornite dal Colle. “Non può esistere una giustizia costituzionale politica. I ruoli non vanno confusi”, aveva avvertito il presidente della Repubblica alla cerimonia del Ventaglio.

Messaggio ricevuto: “Riteniamo giusto procedere a precisare il punto al Senato e licenziare così il testo per un limitato riesame della Camera”, ha annunciato il deputato Galeazzo Bignami. La roadmap prevede che il testo venga modificato a Palazzo Madama – nonostante sia stato già approvata in prima lettura – per poi ritornare a Montecitorio per l’ok definitivo. Secondo Bignami le parole del Capo dello Stato sono state “apprezzate da tutta la maggioranza” e “consentiranno di approvare il progetto di legge in maniera adeguata”. L’ulteriore passaggio avrà lo scopo di limare ulteriormente il testo. Obiettivo: evitare che l’attività del parlamento si sovrapponga a quella della magistratura come suggerito dal Quirinale.

Il nodo però rimane. Mattarella ha anche ventilato il rischio di “un contropotere giudiziario del Parlamento” che entrerebbe “in conflitto con l’azione della magistratura”. Su questo punto, però, il problema si allarga ad altre commissioni d’inchiesta. In primis quella voluta dalle opposizioni (Pd e M5S) sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. Anche in questo caso manca il via libera del Senato e i rilievi di Mattarella sono destinati ad essere accolti con un ulteriore passaggio alla Camera. “Gli approfondimenti parlamentari non interferiranno sulle indagini degli uffici giudiziari”, assicurava un parlamentare del Pd interpellato dall’Ansa. “Verrà stabilito un perimetro rigorosamente conforme alla separazione dei poteri delineata dalla Costituzione”. Soprattutto un passaggio della legge è a rischio illegittimità, quello in cui viene stabilito che i testimoni non potranno opporre “il segreto d’ufficio, professionale o bancario”.




[ad_2]

Read More: Commissione sul Covid, dopo il monito di Mattarella la destra fa dietrofront:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/