Le misure economiche del governo Meloni sono di destra?


La presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti (ANSA/Riccardo Antimiani)

Alcune sì, ma altre contraddicono platealmente alcuni dei principi che ispirano di solito i conservatori

di Mariasole Lisciandro

Il governo di Giorgia Meloni ha promosso alcune iniziative economiche discusse e controverse, sia per i loro effetti sia perché talvolta sono sembrate distanti dalla classica ideologia conservatrice e di destra che caratterizza la maggioranza negli altri campi dell’azione politica, dai diritti all’immigrazione. Le ultime sono state una tassa sugli “extraprofitti” delle banche, il monitoraggio dei prezzi della benzina e il calmiere ai prezzi dei voli per le isole, misure dai tratti dirigisti – caratterizzate cioè da un forte intervento dello Stato – e talvolta vicine alle istanze della sinistra. In più si è dimostrato restio a promuovere la concorrenza – un caposaldo delle teorie economiche liberiste, e quindi associate tradizionalmente alla destra – in settori che ne avrebbero notoriamente bisogno, come quelli dei taxi e degli stabilimenti balneari.

Ci sono state diverse iniziative più coerenti con un orientamento economico di destra, come la sostanziale abolizione del reddito di cittadinanza, ma il governo Meloni le ha alternate a misure che in molti hanno definito “populiste”, servite a richiamare la sua dimensione più sociale, come nel caso della tassa sugli “extraprofitti” delle banche che nelle intenzioni doveva servire ad aiutare chi è in difficoltà col pagamento del mutuo. È stato insomma un approccio misto, che si è scostato dalla storica diffidenza dei governi di destra a un eccessivo intervento dello stato in economia, a cui preferiscono normalmente il libero mercato.

«Bisogna innanzitutto definire cos’è di destra e cos’è di sinistra, e aggiungerei anche cos’è populista» dice Stefano Feltri, giornalista e conduttore dal 17 di settembre del programma Le parole dell’economia su Radio 3. Per come vengono normalmente intesi questi termini nella politica italiana, «l’approccio di sinistra è redistributivo verso il basso, ossia prende risorse da qualcuno che ne ha di più per darle a chi ne ha meno». Una classica misura di sinistra è per esempio aumentare le imposte a chi ha redditi alti per finanziare una riduzione per quelle di chi ha redditi più bassi.

Per la definizione tipica della destra, che si applica soprattutto agli Stati Uniti, vale proprio il contrario, ossia «toglie a chi ha di meno per dare a chi ha di più». È una definizione che però, secondo Feltri, vale meno per l’Italia, dove storicamente «è di destra privilegiare gli interessi di alcuni gruppi specifici a danno dell’interesse generale». E poi ci sono le misure populiste, che «sono prive di razionalità economica e vengono applicate a prescindere dal loro effetto redistributivo, ma all’esclusivo scopo di segnalare un posizionamento del governo».

Secondo Feltri quasi tutte le misure del governo Meloni sono di destra, perché difendono gli interessi di una o di un’altra categoria, o populiste. «L’unica misura che si stacca drasticamente è l’intervento sul…



Read More: Le misure economiche del governo Meloni sono di destra?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/